“A scuola in bici”, concorso a premi a Foligno per gli studenti che utilizzano la bicicletta - Tuttoggi.info

“A scuola in bici”, concorso a premi a Foligno per gli studenti che utilizzano la bicicletta

Redazione

“A scuola in bici”, concorso a premi a Foligno per gli studenti che utilizzano la bicicletta

Ora la maggior parte degli studenti viene accompagnata a scuola con autovetture private provocando così importanti problemi di congestione del traffico
Lun, 29/10/2018 - 16:06

Condividi su:


Il Comune di Foligno, su proposta della associazione Fiab (Federazione italiana amici della bicicletta) di Foligno, ha istituito un concorso a premi per gli studenti delle scuole primarie e secondarie (I e II grado) che usano la bici per andare a scuola.

Ora la maggior parte degli studenti viene accompagnata a scuola con autovetture private provocando così importanti problemi di congestione del traffico e conseguente inquinamento atmosferico negli orari di ingresso e uscita degli studenti.

La promozione della bicicletta come mezzo di trasporto per recarsi a scuola, appare particolarmente importante, perché oltre all’esercizio fisico costante (con relativo miglioramento dello stato di benessere psico-fisico e del rendimento scolastico) rende più autonomi i ragazzi, migliorandone la conoscenza della città e delle regole stradali; inoltre con la diminuzione del traffico automobilistico si riduce l’inquinamento ambientale con ricadute positive sulla salute di tutti i cittadini.

Il concorso vuole premiare il coraggio e le buone prassi degli studenti che usano la bicicletta e incentivare gli altri studenti a seguirne l’esempio. E’ previsto anche un premio per la scuola con il maggior numero di studenti in bici da utilizzare per attività o strutture che ne promuovano l’uso.

Per informazioni e iscrizioni ci si può rivolgere alle segreteria della scuola frequentata o alla Fiab (email fiab.foligno@gmail.com).

.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!