A SCHEGGINO VIVIESTATE 2009 FINO AL 15 AGOSTO - Tuttoggi.info

A SCHEGGINO VIVIESTATE 2009 FINO AL 15 AGOSTO

Redazione

A SCHEGGINO VIVIESTATE 2009 FINO AL 15 AGOSTO

Lun, 13/07/2009 - 18:14

Condividi su:


Da venerdì 17 luglio inizia l’evento “VIVIESTATE 2009, organizzato dalla Pro Loco di Scheggino con la collaborazione della Confraternita di S. Nicola ed il patrocinio del Comune di Scheggino, che si chiuderà il 15 agosto.

“Con questo evento – afferma la Presidente della Pro Loco Maria Antonietta Brazzoli – abbiamo voluto recuperare e valorizzare tutte quelle iniziative che nel passato si svolgevano sul nostro territorio e che negli anni si sono perse. Iniziative che richiamano la tradizione laica e religiosa di Scheggino, la sua storia, le sue tradizioni e la sua cultura e che hanno il grande pregio di essere una grande attrattiva turistica. L’allestimento di un programma così vasto è costato all’Associazione uno sforzo organizzativo non indifferente e quindi ci auguriamo un ritorno di immagine importante per Scheggino”.

La manifestazione si svolgerà per gran parte del suo decorso nella nuova piazza del Mercato, recentemente ristrutturata, in riva al fiume Nera, con la vista sul borgo e vedrà susseguirsi alcuni appuntamenti:

  • dal 17 al 25 luglio si terrà la Sagra della Trota che, nata nei primi anni ’60, si è svolta fino a qualche anno fa, per poi essere abbandonata; l’edizione di quest’anno sarà impreziosita da uno spazio dedicato ai giovani con una serata rock (22 luglio) a cura della BLASCO ROCK BAND (cover-band di Vasco Rossi); tutte le altre sere sono previste serate danzanti e sarà in funzione uno stand gastronomico con piatti tipici a base di trota;
  • il 26 luglio sarà la volta della FESTA DELLE DONNE, tradizionale rievocazione storica, con la quale si celebra la vittoriosa difesa del castello di “Schiagini” ad opera delle donne di Scheggino il 23 luglio 1522; tale rievocazione vedrà la prestigiosa presenza degli Sbandieratori di Montefalco e degli Archibugieri di Montefranco.
  • Dal 31 Luglio al 2 Agosto toccherà alla FESTA DEL PERDONO, molto sentita dagli abitanti di Scheggino e arricchita dalla partecipazione della Colin Baldy School di Londra che terrà un concerto di musica sacra ed il cui coro parteciperà alla messa solenne che si terrà il 2 luglio alla presenza di Monsignor Riccardo Fontana; il maestro Colin Baldy, infatti, ormai da qualche anno, nel periodo di luglio-agosto porta gli alunni della sua scuola londinese a Scheggino per uno stage d’istruzione rivolto, in particolare, a cantanti lirici che quest’anno si cimenteranno in due concerti: l’8 agosto daranno un concerto vocale ed il 15 agosto si cimenteranno nella “Finta Giardiniera” di W.A.Mozart;
  • anche le attività ludiche hanno trovato spazio nel programma della manifestazione: in collaborazione con l’Activo Park Valcasana, di recente inaugurazione, saranno disponibili percorsi di animazione-natura-avventura per piccoli e grandi tutti i sabato (ore 9,30) dal 18 luglio al 15 agosto.

Ce n’è per tutti i gusti, quindi, a Scheggino, dal prossimo 17 luglio fino alla metà di Agosto.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!