A Sant'Anatolia di Narco si parla della coltivazione della canapa oggi - Tuttoggi.info

A Sant'Anatolia di Narco si parla della coltivazione della canapa oggi

Redazione

A Sant'Anatolia di Narco si parla della coltivazione della canapa oggi

Gio, 22/03/2012 - 15:13

Condividi su:


La canapa (Cannabis sativa), una coltura molto diffusa in Umbria fino agli anni ’50 del secolo scorso, oggi è al centro dell’ attenzione non solo come valida alternativa produttiva per gli agricoltori e per gli imprenditori del settore tessile e di altri settori collegati, ma anche perché può consentire la creazione di una filiera di grande qualità, perfettamente in linea con gli orientamenti più recenti della politica agricola comunitaria.
Con tale obiettivo il Museo della Canapa di Sant’Anatolia di Narco, il Comune di Sant’Anatolia di Narco, la Confederazione Italiana Agricoltori dell’Umbria e Assocanapa, promuovono il seminario di venerdì prossimo 23 marzo alle ore 17.30, presso il Comune di Sant’Anatolia di Narco. “Coltivare canapa oggi: attuale destinazione dei prodotti e richieste del mercato” il titolo del seminario, che vedrà esponenti di Assocanapa, coltivatori, industriali, avvicendarsi per discutere attorno al tema della canapa come fonte di nuove realtà economiche.
Il seminario completa il ciclo di incontri promossi con la finalità di far conoscere ad un pubblico sempre più vasto e, soprattutto alle persone fortemente interessate all’argomento, le numerose potenzialità offerte dalla canapa in vista anche delle nuove richieste del mercato che spaziano dall’alimentazione alla cosmetica, dalla bioarchitettura alla phitoremediation, dalla produzione cartaria al tessile.
All’incontro interverranno Glenda Giampaoli, Direttrice del Museo della Canapa e referente regionale Assocanapa srl, Felice Girando e Margherita Baravalle, responsabili di Assocanapa srl, Anna Chiara Baiocchi, CIA Umbria.

Comune di Sant’Anatolia di Narco, Sala Consiliare (Sant’Anatolia di Narco, PG)
Venerdì 23 marzo 2012 ore 17.30
Seminario: “Coltivare canapa oggi: attuale destinazione dei prodotti e richieste del mercato”
INFO E CONTATTI: Comune di Sant’Anatolia di Narco – Dott.ssa Glenda Giampaoli
Tel. 0743.613149 mail museodellacanapa@gmail.com

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!