"A San Giustino siti culturali chiusi", nasce idea per fruitori reddito di cittadinanza - Tuttoggi.info

“A San Giustino siti culturali chiusi”, nasce idea per fruitori reddito di cittadinanza

Davide Baccarini

“A San Giustino siti culturali chiusi”, nasce idea per fruitori reddito di cittadinanza

Sab, 10/10/2020 - 10:12

Condividi su:


E’ imbarazzante l’impatto della nostra amministrazione nei confronti del patrimonio artistico-culturale di San Giustino. Una indifferenza totale anche addirittura in contrasto con linee ideologiche teoricamente protese a valorizzare culturalmente l’esistente“.

Queste le parole della consigliera di opposizione Luciana Veschi (Fratelli d’Italia per Patto Civico) che si è soffermata anche nel dettaglio sulle eccellenze del Comune, dal sito archeologico di Colle Plinio, “dove investimenti recenti sono andati letteralmente a farsi benedire, lasciando una immagine devastante degli scavi” alla “sporadica apertura del Castello Bufalini, oggi senza direttore e custode”.

Ma Veschi ha puntato il dito anche contro la chiusura permanente del Museo del Tabacco e la “rara esposizione delle sale della Villa Graziani, in assenza di una degna programmazione culturale”.

Consapevole dei distinguo tra competenze dirette ed indirette, ritengo comunque doveroso un impegno concreto da parte dell’Amministrazione comunale, finalizzato a valorizzare il patrimonio culturale con un percorso programmatico di vallata, con l’auspicio di una concreta collaborazione almeno tra Comuni limitrofi, anche sotto il profilo turistico

La consigliera di minoranza ha così presentato un ordine del giorno, finalizzato a chiedere l’impegno di sindaco e giunta nell’attivarsi “a reperire nominativi e disponibilità di tutti coloro che fruiscono del reddito di cittadinanza nel Comune, per poter essere inseriti come volontari e sostenere l’apertura al pubblico almeno del Castello Bufalini, che deve rappresentare un aspetto vitale della nostra storia e della nostra cultura, anziché rimanere nell’ombra”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!