A Roccatamburo di Poggiodomo, l'arte della Norcineria descritta con suoni e sonetti - Tuttoggi.info

A Roccatamburo di Poggiodomo, l’arte della Norcineria descritta con suoni e sonetti

Redazione

A Roccatamburo di Poggiodomo, l’arte della Norcineria descritta con suoni e sonetti

Iniziativa della Pro Loco di Roccatamburo, con il Centro Studi Giuseppe Gioachino Belli e il contributo del BIM di Cascia
Ven, 08/08/2014 - 10:39

Condividi su:


Allo scopo di contribuire alla valorizzazione del sistema montano della Valnerina, l’Associazione Pro Loco di Roccatamburo, in collaborazione con il Centro Studi Giuseppe Gioachino Belli e grazie al contributo del BIM di Cascia – Consorzio bacino imbrifero montano Nera e Velino, ha organizzato per il prossimo 23 agosto uno spettacolo musicale dal titolo “L’arte della norcineria: suoni e sonetti”.
Lo spettacolo sarà dedicato alla figura dei norcini e all’arte della norcineria, ripercorrendone, grazie anche alla recente pubblicazione intitolata “I Norcini e Roma. L’arte della norcineria da Norcia alla Dominante (1770-1870)” – Cubo Editore, la storia economica, culturale, linguistico-letteraria e dialettale, nel tentativo di ricreare un mondo ormai esaurito ma le cui tracce restano in trattati, opere poetiche e teatrali e nel linguaggio popolare o tipico degli ultimi rappresentanti di questa categoria.
Lo spettacolo vedrà la partecipazione del Presidente del Centro Studi Giuseppe Gioachino Belli Marcello Teodonio e dell’attore romano Stefano Messina che offriranno un’ampia lettura di sonetti del Belli e di testi di vari autori italiani che hanno scritto di maiali e di norcini, castrini, cerusici, ciarlatani, pizzicaroli, …
Lo spettacolo, inoltre, sarà arricchito dalla straordinaria partecipazione degli Ardecore, gruppo nato nel 2005 dall’incontro tra la band Zu, il cantautore Giampaolo Felici e il chitarrista americano Geoff Farina, già Karate. Nel corso del tempo a loro si è aggiunto il trio romano Squartet e, più recentemente, la cantante romana Sara Dietrich. L’idea è quella di reinterpretare le canzoni popolari romanesche in chiave moderna nel rispetto dell’ossatura e delle particolarità stilistiche. Nel 2005 esce il loro primo disco omonimo per la collana Il Manifesto: il lavoro ripercorre il lato più oscuro e drammatico della tradizione romana. Nel 2007 viene realizzato CHIMERA, sempre per la collana Il Manifesto: premiato con la Targa Tenco 2007 come “miglior opera prima” questa volta, oltre al rifacimento della tradizione popolare, ci sono anche tre brani originali. A tre anni di distanza, nel 2010, esce il terzo album della band, SAN CADOCO. Nel corso della serata gli Ardecore, rappresentati nella loro versione più intima dal frontman Giampaolo Felici e da Sara Dietrich, eseguiranno brani tratti dai loro album e alcuni brani inediti contenuti nel loro nuovo disco di prossima pubblicazione.
L’evento ha già ricevuto il patrocino delle massime istituzioni pubbliche locali: Regione Umbria, Comuni della Valnerina e Servizio Turistico della Valnerina.
Gli organizzatori orgogliosamente dichiarano: “per il territorio della Valnerina questo evento rappresenta un altro appuntamento di eccezionale importanza sia per le tematiche trattate che per lo spessore degli artisti che siamo riusciti a coinvolgere. Ci aspettiamo e auguriamo la presenza di un pubblico numeroso e attento a questo genere di proposte artistiche.”
L’appuntamento, quindi, è per sabato 23 agosto alle ore 21,00 nella Piazza di Roccatamburo di Poggiodomo (PG). Ingresso gratuito.
Per informazioni: cyber.renzo@katamail.com

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!