A PROPOSITO DI DONNE. ALLO ZENITH LA RASSEGNA DEDICATA ALLE DONNE (Video RP) - Tuttoggi.info

A PROPOSITO DI DONNE. ALLO ZENITH LA RASSEGNA DEDICATA ALLE DONNE (Video RP)

Redazione

A PROPOSITO DI DONNE. ALLO ZENITH LA RASSEGNA DEDICATA ALLE DONNE (Video RP)

Mar, 08/03/2011 - 15:48

Condividi su:


Anche il cinema a Perugia parla a femminile, in vista della ricorrenza della festa internazionale delle donne, con la rassegna “A proposito di donne”, organizzata dal Centro per le pari opportunità della regione Umbria, al cinema Zenith.

La rassegna, ad ingresso libero, ha avuto un brillante inizio già i giorni scorsi, con la proiezione del film di Nanni Moretti “Il Caimano”, alla presenza della protagonista, Margherita Buy, intervistata nell'occasione dai microfoni di Radiophonica.com.

Giunta quest'anno alla terza edizione, la selezione di pellicole intende esplorare con il linguaggio cinematografico tutte le questioni legate alla condizione femminile nella società contemporanea. Il prossimo appuntamento in programma è mercoledì, quando in gemellaggio con il festival nazionale del documentario “Libero Bizzarri”, saranno proiettati in anteprima e alla presenza delle risettive autrici “Valentina Postika in attesa di partire” di Caterina Carone alle 19, “Lettere dal deserto” di Michela Occhipinti alle 20e30 e “Ragazze… la VitaTrema” di Paola Sangiovanni alle 22e30.

Martedì 15 marzo alle ore 21 il programma della rassegna continua con il film “Il primo incarico”, di Giorgia Cecere, alla presenza dell'autrice del film, alla sua opera prima, della produttrice Donatella Botti e della protagonista Isabella Regonese.Giovedì 25 marzo sarà la volta di un “omaggio al cinema di Marco Bellocchio”. La serata si dividerà in due momenti: alle 18 e 30 con una conversazione con lo stesso Bellocchio animata da Alessandro Tinterri, docente di Storia del Teatro e dello Spettacolo e di Storia e Critica del Cinema all'Università degli Studi di Perugia, insieme ai colleghi Fioravanti, Dottorini e Barboni; alle 21 con la proiezione di “Sorelle mai”, l'ultima fatica del regista in uscita nei cinema in questi giorni.

L'ultimo appuntamento della rassegna è infine quello del 29 marzo, con un altro festival di documentari, il Salina Doc Fest. Al pubblico dello Zenith, in questa occasione, sarà presentato “Fughe e Approdi”, di Giovanna Taviani, alla presenza dell'autrice.

Video: RadioPhonica.com

“A proposito di donne – Margherita Buy”

serivzio di Michela Deidda

video e montaggio di Nicola Palumbo

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!