A Porta Romana spunta a sorpresa un gigantesco cavallo bianco - Tuttoggi.info

A Porta Romana spunta a sorpresa un gigantesco cavallo bianco

Redazione

A Porta Romana spunta a sorpresa un gigantesco cavallo bianco

Lun, 03/06/2013 - 16:17

Condividi su:


Claudio Bianchini

A metà pomeriggio, nella centralissima zona di Porta Romana è spuntato a sorpresa un cavallo bianco gigante: nessun miraggio – viste anche le temperature invernali – nè tantomeno fantasiose ricostruzioni. La scena, dal sapore vagamente 'mitologico' ha lasciato a dir poco esterrefatti passanti, folignai e quintanari. E così, come inaspettato regalo per questi primi 400 anni della manifestazione, ecco spuntare – come una ciliegina sulla torta – il tanto atteso quanto invocato monumento al cavallo, principe della Quintana e protagonista indiscusso della manifestazione folignate. Alle operazioni di posizionamento ha preso parte direttamente lo stesso presidente dell'Ente Giostra, Domenico Metelli. La notizia si è ben presto diffusa in città, anche grazie ai social network e sino ad ora sembra aver raccolto consensi unanimi e trasversali. L'opera resterà almeno sino alla fine delle manifestazioni quintanare.

La nota dell'Ente Giostra – Arriva nel tardo pomeriggio il comunicato stampa ufficiale di Palazzo Candiotti. “Un cavallo bianco alto più di quattro metri: questo, da oggi, potranno vedere i folignati al centro di Porta Romana. L’opera maestosa riproduce un cavallo al galoppo, simbolo della città della Quintana, ed è stato installato al centro dell’aiuola spartitraffico, proprio davanti al Campo de li Giochi.

Regalo della famiglia Metelli – Il monumento è stato voluto fortemente dal Presidente dell’ente, Domenico Metelli e dalla sua famiglia, che l’hanno messo a disposizione della città in questi giorni di festa. L’opera, così come la vediamo oggi, è il frutto di un certosino lavoro di restauro di Mario Pilotti, artigiano folignate, che le ha restituito l’originaria bellezza.

Opera di un anonimo bastiolo – L'opera è stata realizzata da un artista anonimo di Bastia Umbra. “E’ uno splendido monumento al cavallo, il simbolo della Giostra della Quintana – ha detto il presidente Domenico Metelli – ed insieme alla mia famiglia ho deciso di esporlo per tutto il periodo della manifestazione”. A sovraintendere alle operazioni di installazione dell’opera: Arnaldo Radi, Marco Cardinali e lo stesso Metelli.

Entusiasta il sindaco – Non poteva mancare il sindaco di Foligno, Nando Mismetti entusiasta dell’opera che arricchisce uno degli ingressi della città. “E’ davvero una bella sorpresa – si legge nella nota – il presidente ha voluto stupirci con questa grande opera. Il tanto sospirato monumento al cavallo qui a Porta Romana, davanti al Campo, rafforza l’immagine della città della Quintana e vuole sottolineare, ancora una volta, l’amore del popolo della Quintana per questi nobili animali”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!