A "Porta dell'Umbria" si torna sulla Luna, ecco "Discovery" - Tuttoggi.info

A “Porta dell’Umbria” si torna sulla Luna, ecco “Discovery”

Redazione

A “Porta dell’Umbria” si torna sulla Luna, ecco “Discovery”

Dall'11 al 13 ottobre nel grande planetario due Docu-film in 3D per vivere un’esperienza HD di altissima qualità, visione gratuita per grandi e piccini
Gio, 10/10/2019 - 11:06

Condividi su:


Nell’anno del 50° anniversario dello sbarco sulla Luna, dall’11 al 13 ottobre il Centro commerciale Porta dell’Umbria di Città di Castello ospita “Discovery”, il grande planetario della scienza che dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 20 offrirà una proiezione immersiva in 3D per far vivere, in una esperienza Hd di altissima qualità, le emozioni dell’allunaggio e degli astronauti che tennero con il fiato sospeso il mondo intero. La visione, che ha una durata complessiva di circa 60 minuti, è gratuita e si rivolge a grandi e piccini (per grandi gruppi e scolaresche è raccomandata la prenotazione allo 075-8642470).

Allestito nell’area antistante l’ingresso del supemercato Gala, Discovery è una grande cupola scientifica di 8 metri di diametro e 4,2 metri di altezza, capace di ospitare circa 20/25 spettatori insieme per la visione a 360° di veri e propri docu-film in alta risoluzione full-dome, che raccontano le geniali intuizioni del progresso scientifico dell’umanità e i loro effetti in termini di avanzamento della conoscenza umana.

Due i documentari che sarà possibile vedere: “Apollo 11”, l’appassionante storia del progresso ingegneristico che ha portato l’uomo a compiere nel 1969 il famoso “piccolo passo per l’Uomo, grande passo per l’umanità”; e “In viaggio verso la luna”. Il documentario si apre con la prima era dell’esplorazione spaziale tra la fine degli anni ’60 e l’inizio degli anni ’70 e presenta l’epoca in cui satelliti ed orbitanti ci hanno fatto conoscere meglio il nostro vicino più prossimo: la Luna, la scoperta della sua origine, la sua composizione, la sua struttura e l’accessibilità delle materie prime sulla sua superficie. Il documentario spiega anche il progetto Google Lunar, nato per democratizzare lo spazio e creare nuove opportunità per la presenza umana e robotica sulla Luna. Gli spettatori osserveranno i progressi di ingegneria e innovazione adottati dai team di livello internazionale, che competono per far atterrare un veicolo spaziale sulla Luna per nuove sfide sempre più audaci e assisteranno ad un lancio seguito da un atterraggio sulla superficie lunare. Lo spettacolo termina con uno straordinario assaggio di uno scenario plausibile per il nostro futuro sulla Luna.

Discovery è una nuova interessante opportunità ludico-educativa che il Centro Commerciale Porta dell’Umbria di Città di Castello dedica ai bambini (a partire dalla terza elementare) e ai ragazzi delle scuole, alle famiglie e, in generale, a chiunque voglia immergersi nel fascino delle grandi sfide dell’uomo nello spazio. Per grandi gruppi e scolaresche è raccomandata la prenotazione allo 075-8642470.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!