A PONTE DELLA VITTORIA I RIFIUTI INVADONO LA SPONDA DEL FIUME TOPINO (Foto TO®) - Tuttoggi.info

A PONTE DELLA VITTORIA I RIFIUTI INVADONO LA SPONDA DEL FIUME TOPINO (Foto TO®)

Redazione

A PONTE DELLA VITTORIA I RIFIUTI INVADONO LA SPONDA DEL FIUME TOPINO (Foto TO®)

Gio, 07/07/2011 - 09:03

Condividi su:


Se a Foligno, attraversando a piedi o in bicicletta il Ponte di Porta Firenze, ci si ferma a guardare il fiume Topino, è molto probabile che lo si faccia per sbirciare con curiosità e divertimento la vita delle papere, anatre e oche che occupano in gran numero quella che i folignati chiamano la “spiaggetta – appunto – delle papere”, posta sotto il ponte di viale Firenze. Se, invece, passando per il Ponte della Vittoria, vale a dire in viale 4 novembre, ci si ferma – o si tira via, dipende dai punti di vista – a guardare quel fiume che gli umbri chiamavano anticamente Supunna, lo si fa per osservare con sincero disgusto tutta quella spazzatura che, ormai da giorni, occupa la sponda fluviale adiacente via Lombardia e il parcheggio dell’area dell’ex zuccherificio.
Cartacce, fazzoletti, lattine, bottiglie, bric e buste di plastica: sono questi i rifiuti più gettonati abbandonati sulla riva di quel “Tupino” che Dante Alighieri citò addirittura nell’XI canto del “Paradiso” della “Divina Commedia”. Chissà che ne scriverebbe e come ne parlerebbe ora il Sommo Poeta. Forse era meglio quando c'erano in bella vista le macerie dell’ex zuccherificio!
(Eli. Pan.)
© Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!