Si svolgerà a Perugia nei giorni 12, 13, 14 Novembre 2010 il Congresso internazionale “News in Onco-Hematology: Learning from Children”. L'evento scientifico, che ha ricevuto il patrocinio del Comune di Perugia, della Regione Umbria, dell'Università degli Studi di Perugia e delle Società Scientifiche Aieop, Gitmo, Sie e Sies), vedrà la partecipazione di illustri medici e ricercatori riconosciuti a livello internazionale.
Il Congresso, organizzato dall'Istituto di Ematologia e dalla Onco-Ematologia Pediatrica dell'Università di Perugia e dell'Azienda Ospedaliera di Perugia, offrirà l'occasione per discutere i recenti progressi nel campo delle malattie maligne del sangue e in particolare metterà in rilievo come acquisizioni biologiche derivate dall'esperienza pediatrica si siano rilevate fondamentali nella terapia delle stesse malattie degli adulti e viceversa.
Negli ultimi venti anni la Clinica Ematologica dell'Università degli Studi di Perugia diretta dal Prof. M.F. Martelli ha rappresentato un importante punto di riferimento nazionale ed internazionale nel settore della diagnosi e della terapia delle malattie neoplastiche nel sangue.
Essenziale è stata la scelta di privilegiare le attività di ricerca applicata, vale a dire il trasferimento delle conoscenze raggiunge nei modelli sperimentali nell'attività clinica. I settori che hanno visto protagonisti i ricercatori di Perugia sono quelli della diagnosi delle leucemie e dei linfomi e il trapianto di cellule staminali ematopoietiche anche da donatore incompatibile. Saranno proprio questi aspetti innovativi ad essere dibattuti dai massimi esperti mondiali nelle 3 giornate perugine.