A Perugia si formano i cineasti del futuro. 6 giovani filmmaker realizzeranno un documentario collettivo ambientato in città - Tuttoggi.info

A Perugia si formano i cineasti del futuro. 6 giovani filmmaker realizzeranno un documentario collettivo ambientato in città

Redazione

A Perugia si formano i cineasti del futuro. 6 giovani filmmaker realizzeranno un documentario collettivo ambientato in città

Formazione per giovani documentaristi. A Perugia la residenza che avrà inizio nei giorni del PerSo - Perugia Social Film Festival
Gio, 26/09/2019 - 13:27

Condividi su:


Approfondire sul set la propria conoscenza teorica e pratica del linguaggio documentaristico e realizzare un film documentario a episodi a tematica sociale ambientato a Perugia.

Una sorta di laboratorio di osservazione partecipata finalizzato alla creazione di un film documentario ad episodi. Cinque docenti d’eccezione per 20 giorni di residenza artistica completamente gratuita. Si tratta dell’iniziativa, dal titolo Il tempo non è denaro, promossa da Fondazione La Città del Sole – Onlus e realizzata con il sostegno del Mibact e di Siae nell’ambito dell’iniziativa “Per chi crea”.

I 5 professionisti – Stefano Rulli per il modulo di scrittura, Sara Fgaier per il montaggio, Giovanni Piperno per fotografia e regia, Daniele Scialò per il suono e Luca Ricciardi per la produzione – guideranno i partecipanti nell’elaborazione e realizzazione di diversi cortometraggi documentari che andranno a costituire un film a episodi di regia collettiva, firmata dai 6 partecipanti.

Ogni fase alternerà momenti di docenza a momenti di lavoro pratico “sul campo”. La residenza artistica è gratuita e con totale copertura dei costi ed è riservata a 6 giovani filmmaker under 36. Il progetto, che prevede 20 giorni di residenza complessivi suddivisi in 4 momenti da ottobre 2019 a febbraio 2020, avrà inizio il 9 ottobre, durante la V edizione del PerSo – Perugia Social Film Festival (dal 5 al 13 ottobre 2019 con oltre 40 titoli nazionali e internazionali in programmazione).

Le date delle fasi successive saranno definite insieme ai partecipanti della residenza e in funzione delle esigenze produttive.

Alla prima sessione di incontri al PerSo Film Festival seguiranno fasi focalizzate su ricerca, sopralluoghi e sviluppo, riprese e montaggio e post-produzione. Le opere saranno presentate al Cinema PostModernissimo di Perugia nel marzo 2020.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!