A Perugia si “Cammina in Rosa”, il 23 ottobre il Piedibus del Ben Essere - Tuttoggi.info

A Perugia si “Cammina in Rosa”, il 23 ottobre il Piedibus del Ben Essere

Redazione

A Perugia si “Cammina in Rosa”, il 23 ottobre il Piedibus del Ben Essere

Ven, 22/10/2021 - 14:30

Condividi su:


Il Piedibus del Ben Essere al fianco delle donne per prevenire il tumore al seno e promuovere salute. Appuntamento alle 15.15, a Perugia, piazza C. Coppoli.

Un sabato pomeriggio per camminare insieme alle donne, per ricordare l’importanza dell’attività fisica per la prevenzione dei tumori e di altre patologie cronico-degenerative.

Tutto è pronto per la terza edizione della “Camminata in Rosa”, organizzata dal PiediBus del Ben Essere, in collaborazione con le Pink Ambassador Perugia – Running Team 2021 della Fondazione Umberto Veronesi, Avis Comunale di Perugia, Comune di Perugia e ARONC, nell’intento di tenere alta l’attenzione sulla prevenzione e sensibilizzare le donne sull’importanza dello screening mammografico e sui corretti stili di vita.

L’appuntamento è per domani (sabato 23 ottobre) alle 15.15, a Perugia, in piazza Cecilia Coppoli.

L’iniziativa, che si svolgerà nel rispetto della normativa anti-Covid, è aperta a tutti, e vedrà uomini e donne colorare le vie della città, con il gilet ad alta visibilità, condividere passi, parole e progetti con l’obiettivo di promuovere salute, socialità, solidarietà, sostenibilità.

“Cammineremo insieme – riferisce Erminia Battista, anima del Piedibus del Ben Essere – per sottolineare l’importanza dell’attività fisica per la prevenzione di tutte le malattie tumorali e cronico degenerative. Inoltre pianteremo insieme rose rosa, che nel linguaggio dei fiori è espressione di gratitudine, gentilezza, amicizia, per richiamare l’attenzione sulla necessità di essere gentili verso la Terra che ci ospita e di prendercene cura”.

Durante il percorso sono previste soste con interventi di esperti, giardinaggio di comunità, testimonianze, danze popolari e flash mob intorno alla Fontana Maggiore.

Il programma:

Il ritrovo è previsto alle ore 15,15 in Piazza Cecilia Coppoli, a Monteluce dove “Le rose di Monteluce”, create durante il laboratorio Knit Cafè, accoglieranno festose le partecipanti.

Seguirà il laboratorio Giardinaggio di Comunità, altra “gemma” del Ben Essere, presso l’Angolo delle Farfalle del Greppo di Monteluce, dove verranno messe a dimora le piantine di rose donate da alcuni commercianti del quartiere Monteluce e da sostenitori del Piedibus.

(Chi vorrà partecipare potrà portare piante o terriccio e attrezzi da giardino).

Si proseguirà verso il centro storico, attraversando via XIV settembre e le scale mobili e si farà sosta presso i Giardini Carducci, dove ci saranno interventi di esperti e testimonianze. Attraversato Corso Vannucci si arriverà in Piazza IV novembre, dove sono previste le danze popolari a cura del Gruppo Tarantarci Perugia.

All’imbrunire ci sarà un flash mob intorno alla Fontana Maggiore, illuminata di rosa.

Infine verranno consegnati i diplomi alle/ai Walking Leader, a cura di AVIS Comunale Perugia.

Il ritorno a Piazza Monteluce è previsto verso le 19.30.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!