A PERUGIA IL PRIMO "CONCORSO PER LA FOLLIA CREATRICE" INTITOLATO A VITTORIO GORINI - Tuttoggi.info

A PERUGIA IL PRIMO “CONCORSO PER LA FOLLIA CREATRICE” INTITOLATO A VITTORIO GORINI

Redazione

A PERUGIA IL PRIMO “CONCORSO PER LA FOLLIA CREATRICE” INTITOLATO A VITTORIO GORINI

Ven, 27/08/2010 - 10:10

Condividi su:


Dal 3 al 5 settembre, nell’ambito del “Festival del Pensiero Libero”, si terrà al Parco Sant’Angelo di Perugia il primo “Concorso per la Follia Creatrice” intitolato a Vittorio Gorini, detto “il Gorino”, inventore eclettico di opere come l’auto-letto e l’auto-gabinetto a motore e, soprattutto, libero pensatore. Scomparso nel 2006 all’età di 94 anni, “il Gorino” ha avuto una vita piena di eventi: ha partecipato da eterno outsider nella evoluzione dei costumi con un occhio irriverente e con un’abilità notevole nel punzecchiare una società inorgoglita, cristallizzata nella propria autocelebrazione, senza per questo mettersi in cattedra, ma avendo cura di non perdere di vista i propri difetti e cercando di trasformarli in virtù. Vittorio Gorini è stato un maestro dell’arte di arrangiarsi, nell’adattarsi a quello che si ha a disposizione al momento, del riparare invece che buttare, del riutilizzare, riciclare e ridare una forma ad oggetti, idee, abitudini e disavventure per trasformare tutto in qualcosa di utile e particolare.

Alla manifestazione dedicata a “il Gorino” possono partecipare tutti coloro che presenteranno opere musicali, letterarie, poetiche, brevetti, invenzioni, performance artistiche e qualunque altra forma di espressione e creazione umana che sia rivolta alla genialità e basata sull’allentamento dei vincoli della razionalità, sull’immaginare un mondo diverso. Dai progetti per un ponte di corde sullo Stretto di Messina alla virtù del rabarbaro, da fotografie bislacche a virtuosismi nel campo della meccanica, i promotori della pagina web “liberopensatore.it” invitano tutti coloro che siano ispirati da questo bizzarro personaggio ad inviare le proposte entro l’1 settembre.

Indirizzo mail: info@liberopensatore.it

Facebook: profilo di Vittorio Gorini “il Gorino”


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!