A Perugia arrivano le "Giornate Del Bartoccio" - Tuttoggi.info

A Perugia arrivano le “Giornate Del Bartoccio”

Redazione

A Perugia arrivano le “Giornate Del Bartoccio”

Si rinnova una delle tradizioni satiriche più amate della città
Sab, 02/01/2016 - 10:51

Condividi su:


Dopo il successo crescente degli anni scorsi, anche per il carnevale 2016 si preparano le iniziative delle “Giornate del Bartoccio”, organizzate dalla Società del Bartoccio al fine di mantenere nella città di oggi l’antica tradizione satirica, mordace e impertinente del Bartoccio dal Pian del Tevere e della sua scombinata corte: la moglie Rosa, il compare Mencarone, la figlia Santina.

Il programma di quest’anno, come ormai consuetudine, si estende su ben quindici giorni di incontri e manifestazioni, dal 23 gennaio al 7 febbraio, ma sarà preceduto da altre iniziative e anteprime, nel mese di gennaio, che  prepareranno il terreno all’arrivo del Bartoccio.

Al centro del programma rimangono sempre le Bartocciate, di cui si favorirà in molti modi la produzione e la diffusione: infatti la caratteristica più originale del Bartoccio, quella che più lo distingue dalle tante maschere della tradizione italiana, è la sua abitudine a mettere in Bartocciata, cioè in versi satirici caricaturali e corrosivi, i vizi e i difetti della società e specialmente delle autorità (locali o nazionali). La lettura di Bartocciate caratterizzerà perciò molte iniziative, per rendere più salace il sapore del carnevale perugino.

Durante le Giornate, inoltre, sarà diffuso il “Quaderno del Bartoccio” dedicato alle bartocciate uscite di recente, intitolato Graffianti irriverenti dispettose. Le nuove bartocciate perugine (Ali&no ed., Perugia).

Come di consueto, lo spettacolo di burattini allestito da Mario Mirabassi concluderà le “Giornate del Bartoccio”, con i suoi personaggi strampalati e divertenti, alcuni dei quali presi dalla realtà locale: e ne vedremo delle belle.

Ma le sorprese sono molte, e molto ricco il panorama degli artisti che daranno il loro contributo alle Giornate: ne daremo conto nella presentazione del programma.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!