A PERUGIA 54 VITTIME DI INCIDENTI STRADALI IN UN ANNO, DI CUI 11 UNDER 20 - Tuttoggi.info

A PERUGIA 54 VITTIME DI INCIDENTI STRADALI IN UN ANNO, DI CUI 11 UNDER 20

Redazione

A PERUGIA 54 VITTIME DI INCIDENTI STRADALI IN UN ANNO, DI CUI 11 UNDER 20

Ven, 08/04/2011 - 12:01

Condividi su:


Ogni giorno in Italia muore un adolescente a causa degli incidenti stradali, prima causa di morte tra i giovani nel nostro Paese. Una vera e propria “strage a puntate” che, nel solo 2009, sulle strade italiane ha fatto registrare secondo l'Istat 355 vittime di età compresa tra 15 e 20 anni, pari all’8,4 per cento delle 4.237 morti avvenute sulle nostre strade. In Umbria, sempre stando ai dati Istat, nel 2009 si sono verificate 75 morti per incidente stradale, 54 nella provincia di Perugia, 11 delle quali sul territorio del comune. Impressionanti anche i dati sulle vittime umbre di età compresa tra i 15 e i 20 anni: ben 11 adolescenti.

Per contrastare questo drammatico fenomeno la Fondazione Ania per la Sicurezza Stradale, in partnership con Polizia Stradale, Aiscat e Autostrade per l’Italia, lancia la seconda edizione del progetto “La scuola ti guida”, un tour itinerante sulla sicurezza stradale dedicato agli studenti delle scuole medie superiori. L’iniziativa, che si propone di sensibilizzare i giovani verso comportamenti di guida corretti e responsabili, ha anche quest’anno come testimonial gli Zero Assoluto, band molto popolare tra i giovani, ‘alleata’ d’eccellenza della Fondazione Ania nella battaglia contro l’incidentalità stradale.

Forte del successo della prima edizione, contraddistinta dall’entusiasmo e dalla partecipazione attiva di oltre 6.000 studenti e più di 200 insegnanti, “La scuola ti guida”, partita il 29 marzo da Milano, coinvolgerà oggi gli studenti dell’Ipsia Cavour-Marconi di Perugia e si concluderà il 15 aprile a Roma, toccando le scuole di 15 città e 11 regioni.

“La comunicazione con gli studenti fa parte dal nostro lavoro e dalla professionalità della Polizia Stradale”, ha detto Roberto Sgalla, direttore del Servizio Polizia Stradale, commentando l'iniziativa. “Le immagini e le ricostruzioni di incidenti stradali, così come il racconto di tante storie vissute sulla strada, hanno l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti sui comportamenti a rischio e su quanto dolore si può evitare soltanto con un po’ più d’attenzione alle regole”.

“La scuola ti guida” intende sensibilizzare attraverso lezioni teoriche di sicurezza stradale e prove su simulatori di guida gli studenti delle classi quarte e quinte superiori che devono conseguire la ‘patente B’. Il rispetto delle regole della strada, i rischi connessi alla velocità e alla guida in stato di ebbrezza e la pratica del guidatore designato – ovvero colui che non beve per accompagnare a casa gli amici in piena sicurezza – sono i temi affrontati durante le sessioni teoriche coordinate da psicologi e responsabili della Polizia Stradale. Dalla teoria si passa poi alla pratica: per comprendere gli effetti della guida in stato psico-fisico alterato gli alunni si cimenteranno al volante dei simulatori di guida sicura presenti sul ‘truck’ della Fondazione Ania.

Ai ragazzi del primo anno la fondazione Ania fornirà, invece, il cd-rom ‘patentino online’ che consente di prepararsi al meglio per conseguire il certificato di idoneità per la guida del ciclomotore, accedendo gratuitamente all’esame. Il progetto non coinvolgerà solo gli studenti, ma anche i loro insegnanti, ai quali verranno consegnate schede didattiche con dati e informazioni utili per stimolare in classe dibattiti e riflessioni insieme agli alunni. A ciascuna delle scuole che ospiteranno l’iniziativa, dotate di aula di informatica, la fondazione Ania regalerà un simulatore di guida sicura, per dare all’istituto l’opportunità di organizzare momenti di formazione anche in futuro.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!