A Pasqua e Pasquetta un tuffo nelle tradizioni a Bevagna, tra arte, spettacoli, prodotti tipici e rievocazioni - Tuttoggi.info

A Pasqua e Pasquetta un tuffo nelle tradizioni a Bevagna, tra arte, spettacoli, prodotti tipici e rievocazioni

Redazione

A Pasqua e Pasquetta un tuffo nelle tradizioni a Bevagna, tra arte, spettacoli, prodotti tipici e rievocazioni

Ven, 29/03/2013 - 17:32

Condividi su:


Per il week-end di Pasqua e Pasquetta a Bevagna saranno aperte le botteghe artigiane medievali delle Gaite: la cartiera, lo zecchiere, il setificio e la cereria. Orario: dalle 10.30 alle 13 e dalle 15 alle 18. Per info 366 2428985 e 366 2428985 con vendita biglietti in piazza Silvestri presso le Logge del Mercato Coperto. Si potranno anche visitare i luoghi del circuito archeologico: i m osaici delle antiche Terme Romane e l’Ambulacro del Teatro Romano. Per info 333 1207957 e 333 1207957. Molte inoltre, saranno le attività produttive e artigianali aperte al pubblico: dai produttori di tessuti pregiati agli orafi ai gioiellieri, agli antiquari. L’offerta eno-gastronomica bevanate – si legge in una nota diffusa dal sindaco, Analita Polticchia – è poi particolarmente significativa e allettante. I visitatori potranno degustare e acquistare i prodotti tipici locali, dalle torte pasquali ai prelibati salumi e formaggi, alle verdure di stagione condite con l’olio extra vergine di oliva dop, il tutto abbinato ai rinomati vini locali. Nella domenica di Pasqua, molti sono i luoghi nei quali degustare la famosa colazione di Pasqua, un brunch vero e proprio a base di uova sode, coratella di agnello, salumi, verdure di stagione, torte al formaggio e dolci, cioccolato, il tutto irrorato dal buon vino locale, possibilmente rosso. Dopo la rievocazione dei riti della Settimana Santa – tra i quali spicca la processione di Cristo Morto lungo le vie del centro storico e la rievocazione della Passione a Torre del Colle) – immancabile, alle ore 11 della domenica di Pasqua, la Santa Messa nella chiesa di San Michele Arcangelo, durante la quale avviene la ormai storica Corsa di Cristo Risorto ad opera della Confraternita della Misericordia. Il Lunedì dell’Angelo la città si anima con i colorati banchi dei “Mercanti in Piazza” in piazza Garibaldi, mentre alle ore 12 l’ottocentesco Teatro Torti ospiterà il tradizionale concerto di pasquetta organizzato dalla Società dei Concerti “Le Mura e gli Archi” in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Bevagna: Alle 11 di lunedì, per gli amanti dell’attività all’aria aperta, a Cantalupo di Bevagna ci si incontrerà per l’usuale passeggiata con aperitivo fino alla chiesa della Madonna della Pia, mentre alle 18 si rievocherà il gioco di bocce “Venga l’Oste” a cui seguirà una degustazione di prodotti tipici locali. Un week-end all’insegna della spiritualità, della convivialità intorno alla buona tavola, delle attività all’aria aperta e della qualità di vita in un contesto ambientale e paesaggistico di gran pregio quale è il territorio bevanate.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!