A Panicale in scena "La Dirindina" di Domenico Scarlatti - Tuttoggi.info

A Panicale in scena “La Dirindina” di Domenico Scarlatti

Redazione

A Panicale in scena “La Dirindina” di Domenico Scarlatti

Al Teatro Cesare Caporali sabato 5 e domenica 6 settembre
Gio, 03/09/2015 - 08:14

Condividi su:


Dopo il successo, sold out, della serata di apertura del PAN OPERA FESTIVAL con la pièce lirico teatrale “In quelle trine morbide”, andiamo in scena con “La Dirindina”, il celebre intermezzo di Domenico Scarlatti.

La Dirindina appartiene a quel ristretto gruppo di componimenti teatrali che hanno il potere di suscitare, sin dal titolo, il più sincero buon umore.
Il gioco previsto dalla semplice ma ben articolata drammaturgia dell’opera, è quello del teatro nel teatro. Anzi, per meglio dire, del teatro che prende in giro se stesso.

Impresari spregiudicati, giovani cantanti più belle che brave, maestri di canto troppo attenti alle grazie delle loro allieve, una certa qual dose di gaia effeminatezza che da sempre colora il caleidoscopico mondo del teatro. ”La Dirindina” è tutto questo!

La regia e la direzione musicale non vogliono far altro che mettersi al servizio di un canovaccio tanto ricco di gustosi e sagaci spunti per svilupparli a tutto beneficio del più puro intrattenimento teatrale.

L’ambientazione sarà dunque rispettosa del chi, del dove e del quando: una compagnia di giro, in un teatro storico, il tutto nella prima metà del ‘700, periodo di composizione dell’intermezzo.

TéathronMusikè

Sabato 5 settembre ore 21

Domenica 6 settembre ore 17,30

TEATRO CESARE CAPORALI

PANICALE (PG)
La Dirindina
intermezzo in due parti

1716

Libretto di Girolamo Gigli

musica di

Domenico Scarlatti

 Personaggi e intepreti

Dirindina –   Annalisa Massarotto

Don Carissimo  –   Nico Mamone

Liscione  –  Matteo Gobbo Trioli

attori  Alice Spito,  Peter Scott, Fabio Morcellini

regia Marco Bellussi

direttore Patrick David Murray

Pan Opera Festival Orchestra

maestro al cembalo Stefania Zanesco

coordinamento artistico, attrezzeria, parrucche,scarpe e costumi Virgilio Bianconi


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!