A PALAZZO TRINCI IL SEMINARIO "PROGETTAZIONE E ISTRUZIONI TECNICHE SULLE MISURE PREVENTIVE E PROTETTIVE" - Tuttoggi.info

A PALAZZO TRINCI IL SEMINARIO “PROGETTAZIONE E ISTRUZIONI TECNICHE SULLE MISURE PREVENTIVE E PROTETTIVE”

Redazione

A PALAZZO TRINCI IL SEMINARIO “PROGETTAZIONE E ISTRUZIONI TECNICHE SULLE MISURE PREVENTIVE E PROTETTIVE”

Lun, 04/07/2011 - 20:21

Condividi su:


Lo studio sul fenomeno delle cadute dall’alto in edilizia e sulla mancanza di norme che regolamentano l’accesso e il transito degli operatori in condizioni di sicurezza sarà al centro di un seminario in programma venerdì 8 luglio a Foligno, a Palazzo Trinci, a partire dalle 14,30. L’indagine è stata compiuta dal gruppo di lavoro sull’edilizia della Consulta per la promozione della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, coordinata dal consigliere Paolo Gubbini. La caduta dall’alto è la prima causa di morte, d’infortunio e per sanzioni emesse dagli organi di vigilanza con oltre il 40 per cento del totale.
L’obiettivo del seminario “Progettazione e istruzioni tecniche sulle misure preventive e protettive per l’accesso, il transito e l’esecuzione dei lavori in quota in condizioni di sicurezza” è quello di far conoscere la normativa esistente e le disposizioni applicabili per essere d’aiuto ai progettisti e ai coordinatori della sicurezza e per valutare le necessarie dotazioni da installare sulle coperture degli edifici per eseguire interventi in sicurezza. Il seminario intende anche promuovere la redazione di norme a livello regionale che diano indicazioni relativamente alle nuove costruzioni ma anche per gli interventi (installazione di impianti tecnologici, riparazione, manutenzione) sulle coperture degli edifici esistenti.
L’evento è organizzato dalla Consulta, dal tavolo permanente dei professionisti per la sicurezza della Provincia di Perugia (ordini professionali) e dal servizio prevenzione e sicurezza degli ambienti di lavoro di Foligno della Asl n.3, in collaborazione con organizzazioni sindacali e imprenditoriali.
Interverranno al seminario, tra gli altri, l’assessore regionale Stefano Vinti, Paolo Moressoni, membro del tavolo permanente dei professionisti per la sicurezza, Vittorio Luigi Di Giorgi Campedelli, ingegnere e docente della facoltà di ingegneria dell’Università di Firenze, Stefano Cesari, esperto che ha redatto le linee guida del ministero del lavoro e si occupa da 12 anni di formazione pratica al lavoro con funi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!