A Palazzo Trinci celebrato il 70° anniversario dell’ITIG “Leonardo Da Vinci” - Foto TO® - Tuttoggi.info

A Palazzo Trinci celebrato il 70° anniversario dell’ITIG “Leonardo Da Vinci” – Foto TO®

Redazione

A Palazzo Trinci celebrato il 70° anniversario dell’ITIG “Leonardo Da Vinci” – Foto TO®

Gio, 01/12/2011 - 11:18

Condividi su:


“Trasporti e logistica”. È questo il titolo del convegno di studi che nella mattinata di ieri, presso la Sala Rossa di Palazzo Trinci, ha celebrato il 70° anniversario di istruzione tecnica dell’Istituto Tecnico Industriale e per Geometri “Leonardo da Vinci” di Foligno. La conferenza è soltanto l’ultima di una serie di iniziative dedicate al 70° dell’ITIG e che, il 16 dicembre 2010, hanno portato all’inaugurazione dell’edificio ristrutturato dopo il terremoto, il 19 gennaio 2011 al convegno di studi “Istruzione tecnica: quale futuro? L’evoluzione delle figure professionali del perito industriale e del geometra” e il 31 marzo 2011 “A scuola di Statuto. Incontri di educazione alla cittadinanza nelle scuole dell’Umbria”. Il convegno di studi di ieri ha visto anche la presentazione pubblica ufficiale di “Istruzione tecnica. Il nostro presente e il nostro futuro”, un volume che, oltre agli interventi del Dirigente Scolastico Angelo Paci, del Presidente del Consiglio d’Istituto Maria Antonietta Ruggeri, del Dirigente Scolastico (dal 1 settembre 2004 al 31 agosto 2010) Maurizio Renzini e del Preside (dal 1985/86 al 1994/95) Franco Giabbecucci, raccoglie i racconti degli insegnanti, i ricordi degli studenti, i momenti di festa, i concorsi e le mostre, le specializzazioni, l’elenco degli studenti e del personale della scuola e una presentazione per immagini de “L’Istituto ‘Leonardo da Vinci’ oggi”. Al termine della presentazione, una tavola rotonda su “Trasporti e logistica. Aspetti e competenze della mobilità di merci e persone in un pianeta globalizzato e interconnesso” ha visto gli interventi di Paolo Valigi, Vice Preside della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Perugia, Maria Rita Lorenzetti, Presidente Italferr, Gianluca Cocci, Responsabile delle OGR, Fabrizio Romozzi, Direttore Generale della Società Quadrilatero S.p.A., Leonardo Tricarico, Generale di Squadra Aerea e Sandro Costantini, Dirigente del Servizio di Protezione Civile dell’Umbria.

“Questo convegno di studi prende il nome di ‘Trasporti e logistica’ in quanto quello dei trasporti è un settore che connota il nostro territorio, mentre quello della logistica è un settore per noi nuovo” ha spiegato Angelo Paci, Dirigente Scolastico del “Leonardo da Vinci”. “Le figure professionali di questa nostra nuova specializzazione, che già ha una classe – e l’ITI è l’unica scuola in Umbria ad avere tale indirizzo –, sono per questo molto attese dal territorio”. “Se c’è stato un elemento che ha valorizzato il lungo percorso del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, nel quale rientra anche il 70° d’istruzione tecnica del ‘Leonardo Da Vinci’, è stato il coinvolgimento straordinario delle ragazze e dei ragazzi” ha affermato il Sindaco del Comune di Foligno Nando Mismetti. “Queste iniziative hanno senso se passano e coinvolgono i giovani. Quello di oggi è un appuntamento importante sul futuro della nostra città e del nostro territorio. La crisi è globale e di sistema, ma non possiamo arrenderci. Piuttosto, dobbiamo saper cogliere le opportunità per dare un futuro ai nostri giovani. Anche in questo momento, questa città ha una ragione per guardare avanti”. “Questa giornata acquisisce un valore concreto e simbolico” ha poi proseguito l’assessore alla pubblica istruzione del Comune di Foligno Rita Zampolini. “Raccoglie, infatti, una storia sostanziosa ed importante che guarda al futuro, un’idea di scuola che mira ad una formazione qualitativamente elevata, così come ad acquisire nuove conoscenze, ma anche un’idea di scuola in grado di dialogare col territorio. Va cambiato, però, l’atteggiamento culturale e sociale che c’è nei confronti dell’insegnamento tecnico”.

(Elisa Panetto)

© Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!