A Orvieto in programma una passeggiata lungo la Rupe - Tuttoggi.info

A Orvieto in programma una passeggiata lungo la Rupe

Redazione

A Orvieto in programma una passeggiata lungo la Rupe

Lun, 19/10/2020 - 11:41

Condividi su:


In programma anche la visita alla chiesetta del Crocifisso del Tufo e all’Antiquarium della necropoli. Guidati da Claudio Bizzarri e Lara Anniboletti,

Domenica prossima, 25 ottobre, con partenza alle ore 15 dalla chiesa della Madonna del Velo (fuori Porta Maggiore), si svolgerà una passeggiata lungo l’anello della rupe di Orvieto, guidata da Claudio Bizzarri e in compagnia di Lara Anniboletti, direttrice del Museo archeologico nazionale di Orvieto e della Necropoli del Crocifisso del Tufo. Sono previste una tappa alla chiesetta del Crocifisso del Tufo, che ha dato il nome all’omonima necropoli, e una visita all’Antiquarium.

Percorrendo il sentiero del Parco archeologico ambientale, si procederà alla visita della chiesetta del Crocifisso del Tufo eccezionalmente aperta per l’occasione. Quindi si raggiungerà la necropoli dove si potrà visitare l’Antiquarium “Mario Bizzarri” riaperto da poco al pubblico.

Situata sotto la rupe di san Giovenale e letteralmente scavata nel banco tufaceo, la chiesetta del Crocifisso del Tufo risalirebbe secondo la tradizione all’epoca dei Goti guidati da Totila (VI secolo).

La leggenda vuole che un soldato, Floriano, ingiustamente accusato dai commilitoni di furto e omicidio, si fosse gettato una notte dalla rupe rimanendo, però, incolume dopo avere invocato il crocifisso che portava al collo. In segno di ringraziamento, scolpì Cristo nella roccia con le proprie mani.

A causa delle misure governative anti Covid il numero dei partecipanti sarà limitato. Per informazioni: 0763343611​

Foto repertorio TO

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!