A Monteleone di Spoleto grande successo per la seconda edizione della Fiera di San Felice - Tuttoggi

A Monteleone di Spoleto grande successo per la seconda edizione della Fiera di San Felice

Redazione

A Monteleone di Spoleto grande successo per la seconda edizione della Fiera di San Felice

Mar, 23/07/2013 - 10:53

Condividi su:


Un grande successo per la seconda edizione della Fiera di San Felice, Mostra Mercato del bestiame, dei cereali e dei prodotti tipici umbri, organizzata dall’Amministrazione Comunale e che si è conclusa domenica 21 luglio a Monteleone di Spoleto.

Come affermato dal sindaco Marisa Angelini “Il nostro obiettivo era quello di una Mostra Mercato pregiata con la scelta di far esporre solo prodotti tipici umbri, fortemente legati al territorio e di alta qualità, per il bestiame, razze autoctone e selezionate, e per l'artigianato artistico, la sapienza della tradizione. Un’occasione per promuovere e valorizzare le migliori eccellenze dell’Umbria.”

I numeri della manifestazione: un pubblico di oltre 5000 presenze che si è ritrovato nel suggestivo ed incantevole borgo umbro conquistato dalle qualità del territorio e dalle tante iniziative in programma; 70 espositori umbri selezionati per la Mostra Mercato del bestiame, di cereali e dei prodotti tipici umbri che hanno trasformato i vicoli e il parco del borgo in un grande mercato all’aperto; 50 artisti nazionali ed internazionali per la mostra di arte contemporanea “Terra, Arte e Tradizioni” curata dal M° Massimo Bigioni in collaborazione con Stefania Montori; 100 assaggiatori per il trekking al farro pronti a degustare i prelibati piatti presentati dai ristoranti del territorio, insalata di farro (Gigetto), zuppa capricciosa (Hotel Ristorante Brufa), gnocchi al farro (Azienda Agrituristica Colle del Capitano) ed, infine, il tris di dessert a base di farro (Ristorante Bernabò).

Tante altre le iniziative che hanno coinvolto i numerosi turisti e visitatori, convegni, visite guidate, tour turistico in carrozza, musica, folclore, gare equestri, spettacoli di butteri con la partecipazione di Andrea Giovannini, testimonial di eccellenza nel mondo equestre e “La Patente da Asinaro”, animazione per bambini organizzata dalla Coop. Hakuna Matata di Gualdo Cattaneo.

Grande interesse per la novità dell’edizione 2013, il Piatto di San Felice, il piatto della festa non solo da degustare ma anche trasformato fisicamente sotto forma di un vero piatto in ceramica, decorato da un artista di Monteleone, Francesco Giovanetti, e consegnato in premio ai ristoratori a ricordo di questa manifestazione.

Grazie alla partecipazione delle Associazioni e delle Pro Loco del territorio, ai ristoranti locali, ai volontari della comunità di Monteleone di Spoleto e al Corpo Bandistico “Carlo Innocenti”, il caratteristico borgo medievale si è trasformato in un grande festa celebrata per rievocare l’antico mercato della transumanza e per scoprire il fascino e la genuinità di un territorio con i suoi paesaggi intatti e i suoi sapori di un tempo. La Fiera San Felice, non solo un evento ma un vera e propria esperienza emozionale ad alta quota nella splendida Valnerina.

Aggiungi un commento

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!