A Montefalco il via ufficiale della XIII edizione delle Terre del Sagrantino, che animerà il borgo per tutto il week-end pasquale - Tuttoggi.info

A Montefalco il via ufficiale della XIII edizione delle Terre del Sagrantino, che animerà il borgo per tutto il week-end pasquale

Redazione

A Montefalco il via ufficiale della XIII edizione delle Terre del Sagrantino, che animerà il borgo per tutto il week-end pasquale

Sab, 30/03/2013 - 18:07

Condividi su:


Eccellenze, tradizione, qualità, turismo, incontro, gusto, territorio, tipicità, cultura, folklore, approfondimento, natura, artigianalità, e promozione: questi gli elementi che ispirano la XIII edizione delle Terre del Sagrantino, kermesse montefalchese che anima il week-end pasquale e che pone la piccola ma attivissima cittadina umbra al centro del panorama turistico regionale.

Ancora una volta l’Assessore alla Cultura Daniela Settimi ha fatto centro ed è riuscita a recuperare una situazione difficile che solo un mese fa rendeva incerta se non la realizzazione dell’intera manifestazione, almeno qualcuno degli appuntamenti più importanti. Primo tra tutti la Mostra delle Eccellenze, dei Prodotti Agroalimentari di Qualita’ e dell’Artigianato, inaugurata oggi a mezzogiorno dal Sindaco Donatella Tesei e dall’Assessore Regionale alle Politiche Agricole Fernanda Cecchini. L’incertezza di qualche tempo fa ha lasciato il posto ad un tutto esaurito di espositori, che nella splendida cornice del Chiostro di Sant’Agostino, nel cuore della Città, hanno potuto deliziare i numerosi turisti già presenti stamattina con la loro eccezionale varietà di sapori, colori ed odori.

Soddisfazione nelle parole del Sindaco e anche in quelle dell’Assessore Cecchini che ha sottolineato come il comparto agro-alimentare sia da sempre motore dell’economia regionale sia direttamente che con l’indotto che esso crea in termini di turismo e interesse nei confronti dell’Umbria intera.

Interessante anche l’iniziativa messa a punto dal Comune, in collaborazione con alcune associazioni culturali e soprattutto con la ditta Cruciani, che ha realizzato una serie speciale dei suoi famosissimi braccialetti di cotone denominata “Montefalco nel Cuore”, i profitti della cui vendita andranno a finanziare iniziative per la promozione della cultura e dell’arte nella città di Montefalco, prima tra tutte l’acquisto di una importante lettera di Benozzo Gozzoli che parla appunto della sua permanenza nella cittadina umbra.

Articoli correlati:


Ricco il programma per i giorni di Pasqua e Pasquetta, di cui di seguito, un estratto:

Domenica 31 Marzo

Ore 10.00

Complesso Espositivo Sant’Agostino C.so Mameli

Apertura Mostra delle Eccellenze dei prodotti agroalimentari di qualità e dell’artigianato

Ore 17.00

Chiostro di S. Agostino

Degustazione “Gemelli di Gusto”

Degustazione guidata del MONTEFALCO SAGRANTINO DOCG (ore 17.00) e del MONTEFALCO SAGRANTINO PASSITO DOCG (ore 18) alla scoperta di abbinamenti di gusto nuovi ed inusuali con i presidi Slow Food e le Dop Italiane ospiti all’interno della sezione “Gemelli di Gusto”.

Iniziativa gratuita con prenotazione obbligatoria

Info e prenotazioni: 0742.379590 – 0742.378490 – info@consorziomontefalco.it

Lunedì 1 Aprile

Dalle ore 9.00 alle ore 17.30

2° estemporanea di arte denominata “Montefalco – Il colore delle Terre del Sagrantino” per le vie del centro storico

Evento di pittura en plein air che coinvolge molti artisti pronti ad interpretare le emozioni e le suggestioni di scorci panoramici della Città di Montefalco attraverso i “Colori delle Terre del Sagrantino”

Ore 10.30

Museo di San Francesco: Montefalco Trek

Passeggiata di scoperta dei luoghi piu’ suggestivi della città di Montefalco

Evento a cura di Sistema Museo e Ass. OnFoot

Per info e prenotazioni: 0742.379598 – montefalco@sistemamuseo.it

Ore 11.00

Piazza del Comune: Colazione di Pasqua a cura della Proloco di Montefalco

Ore 15.00

Piazza del Comune: “Ciuccetta” a cura della Proloco Montefalco.

La gara della Ciuccetta è un’originalissima tradizione locale. La competizione, aperta a chiunque sia desideroso di Ciuccettare consiste nello sbattere l’uno contro l’altro i pizzetti di uova di Gallina.

Ore 17.00

Museo di San Francesco: Concerto di Pasqua

Direttore Artistico Laura Musella – Progetto Omaggio all’Umbria

Ore 18.30

Teatro San Filippo Neri: Premiazione dell’ estemporanea di arte

Appuntamento fuori programma da citare:

MERCATINI DI PASQUA dal 30 Marzo al 1 Aprile al Chiostro di S. Agostino

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!