A Montefalco il cinema spiritualista del regista e produttore polacco Krzysztof Zanussi - Tuttoggi.info

A Montefalco il cinema spiritualista del regista e produttore polacco Krzysztof Zanussi

Redazione

A Montefalco il cinema spiritualista del regista e produttore polacco Krzysztof Zanussi

Mer, 31/08/2011 - 09:00

Condividi su:


Tre giorni dedicati al cinema spiritualista del regista e produttore cinematografico polacco Krzysztof Zanussi, che si concluderanno con il concerto in programma all’interno del calendario della 66^ Sagra Musicale Umbra. L’evento, ideato dal professor Gianfranco Bartalotta e curato dall’assessorato al turismo e alle manifestazioni del comune di Montefalco, avrà luogo dal 9 all’11 settembre con una serie di appuntamenti, che coniugheranno cinema, letteratura e spiritualità. Si inizia venerdì 9 settembre alle ore 21, presso il teatro di San Filippo Neri, con la proiezione del film di Zanussi “Il Sole Nero”, tratto dal romanzo “Agata” di R. Familiari, preceduto da una breve analisi del rapporto tra letteratura e cinema, a cui interverranno sia il regista polacco che l’autore del romanzo. Sabato 10, alle ore 17, il museo di San Francesco ospiterà la proiezione del film “Fratello del nostro Dio”, ispirato alla biografia di Karol Wojtyla, a cui seguirà – alle 18 – il convegno sul tema “Karol Wojtyla: da un Paese lontano” a cui interverranno Donatella Tesei (Sindaco di Montefalco), Daniela Settimi (Assessore al turismo e alle manifestazioni), Mons. Renato Boccardo (Vescovo di Spoleto), il professore Gianfranco Bartalotta (Università “Roma Tre”), il regista Krystzof Zanussi e lo scrittore R. Familiari. La giornata si concluderà alle 21.30 con la proiezione dell’omonima pellicola. Domenica 11 settembre, alle ore 11, il caffè letterario del Museo sarà la cornice della presentazione della Rivista Internazionale di Studi “Teatro contemporaneo e Cinema”, fondata da Mario Verdone e diretta da Gianfranco Bartalotta; nel corso dell’evento saranno ascoltati brani dell’ultima intervista del regista Mario Monicelli, il maestro della “commedia all’italiana”. Alle ore 17 la Sagra Musicale Umbra toccherà Montefalco con il concerto “Dal vecchio al nuovo mondo” – Omaggio a Francesco Siciliani nel primo centenario della nascita. Si esibiranno il soprano Valentina Coladonato, il baritono Filippo Bettoschi e Claudio Proietti al pianoforte. “Un’altra rassegna culturale importante anima la vita di Montefalco – dichiara Daniela Settimi – Dopo i successi di Rock Doc Live 2011 e del festival “Coniminuticontati”, ancora in corso, ospitiamo una tre giorni di grande livello che arricchisce il programma degli eventi di fine estate”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!