A Marsciano Piedibus prende piede - Tuttoggi.info

A Marsciano Piedibus prende piede

Redazione

A Marsciano Piedibus prende piede

Mar, 27/03/2012 - 02:22

Condividi su:


Tutto pronto per il progetto Piedibus, giunto al terzo anno e promosso dal Comune di Marsciano in collaborazione con il Comitato Piedibus Marsciano, con la Asl n. 2, con la scuola IV Novembre e con il supporto organizzativo di molte associazioni di volontariato del territorio quali la Protezione Civile, il Centro Sociale l’Incontro, la Croce Rossa, la Misericordia, l’Associazione Anteas, l’Unitre, il Cesvol e l’Associazione Makeba”.
Quest’anno Piedibus si presenta con ben 12 date in cui, nel corso del mese di maggio, prenderà servizio per portare a scuola tutti i bambini che vorranno “salirvi”. Si tratta dell’autobus virtuale con il quale i bambini, in modo consapevole, salutare ed allegro, vanno e tornano da scuola a piedi. L’iniziativa si svolgerà nei quattro fine settimana di maggio, dal giovedì al sabato. Saranno due le linee che raggiungeranno la scuola elementare IV novembre, una partirà da Via Larga e scenderà verso la scuola per via Lenin e via Buozzi, l’altra partirà da via Orvietana all’altezza dell’Asilo Rodari e attraverserà il quartiere dell’Oratorio. Ognuno dei due percorsi prevede diverse fermate dove saranno, di volta in volta, fatti salire i piccoli passeggeri. Ogni Piedibus sarà guidato da un autista adulto con un altro adulto a controllare e chiudere la fila.

“La grande partecipazione alle precedenti edizioni – afferma Massimo Amadio, Assessore alla viabilità del Comune di Marsciano – ha reso opportuna l’individuazione di un maggiore numero di date e dei due differenti percorsi. Questo non può che farci piacere visto che si tratta di un progetto che unisce l’aspetto ludico a quello didattico e formativo, proponendo ai bambini contesti nuovi di socializzazione e favorendo l’apprendimento dei giusti comportamenti per muoversi lungo le strade”.
I bambini riceveranno a scuola una scheda di adesione, da far compilare ai genitori e restituire entro sabato 14 aprile, nella quale dovranno indicare, tra l’altro, la linea alla quale vorranno partecipare e la fermata nella quale saliranno e scenderanno dal Piedibus. Il modulo di adesione può essere scaricato anche dal sito www.comune.marsciano.pg.it.

“Anche quest’anno – conclude l’Assessore Amadio – Piedibus può contare sul supporto di tante associazioni locali che hanno messo a disposizione le proprie risorse umane per affiancare il grande e prezioso lavoro della Polizia municipale e del Comitato. Naturalmente un sentito ringraziamento va anche a tutte le attività commerciali e le aziende che hanno offerto beni e servizi indispensabili per poter svolgere la manifestazione in totale sicurezza”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!