Inizierà mercoledì 20 novembre, a Lugnano in Teverina, “Classi miste–teatro, scuola, comunità”, la prima rassegna di teatro per ragazzi allo Spazio Fabbrica, nata dalla collaborazione tra il Comune e l’Associazione Teatro Ippocampo, con la direzione artistica di Roberto Giannini e Rossella Viti.
A dare il la, mercoledì 20 novembre alle 10.30, con “Quelle ragazze ribelli”, uno spettacolo per adolescenti e adulti, il Teatro Due Mondi, storica formazione di Faenza molto attenta ad accendere le luci del teatro sul tema della pace. Il testo di Gigi Bertoni andrà in scena con la regia di Alberto Grilli, interpretato da Tanja Horstmann e Maria Regosa. Le due attrici racconteranno storie di donne che hanno vissuto o vivono con coraggio il loro tempo e sono esempio di ribellione contro convenzioni, discriminazioni, stereotipi culturali. Giochi di ombre, coreografie e un ricco commento musicale accompagneranno questo viaggio nella storia, dalla fine del diciannovesimo secolo a oggi.
Per il 25 novembre, invece, è in programma “Che rabbia!”, tratto da un libro e sviluppato con grandi immagini, in una scena che si ispira al kamishibai di tradizione giapponese.
Infine “Zizola – ti voglio bene come il sale”, fiaba teatrale liberamente ispirata a un racconto popolare, in cui un re impara il valore del sale e il pubblico ne scopre i colori. Una messa in scena ricca di azione e musiche, ideata e interpretata da Roberto Giannini e Rossella Viti, che firma drammaturgia e regia. Lo spettacolo sarà replicato il 28 novembre, il 4, il 6 e il 10 dicembre.
Il percorso si svilupperà anche nel 2025 con altri appuntamenti, spettacoli, incontri e laboratori.