La sinergia tra Comune e Pro Loco ha permesso di realizzare a Lerchi un nuovo campo da calcio a 5 in erba sintetica, che sarà a disposizione di tutta la comunità di Città di Castello.
I lavori, sui quali l’amministrazione comunale ha investito 40 mila euro di risorse proprie, attraverso l’accensione di un mutuo, ieri sera (venerdì 25 settembre) sono stati consegnati ufficialmente alla Pro Loco, che si è fatta carico delle opere necessarie per completare l’intervento e gestire l’impianto.
“Lerchi, la sua gente e la sua Pro Loco, tra le più attive e apprezzate di tutto il Comune, meritavano questo investimento, che valorizza ancora di più un’area polivalente che è cuore pulsante di tutta la comunità” ha sottolineato il sindaco Luciano Bacchetta, che insieme al vice e assessore ai Lavori Pubblici Luca Secondi e all’assessore al Bilancio Vincenzo Tofanelli ha incontrato i rappresentanti della Pro Loco, guidati dal presidente Ivo Alberti e alcuni cittadini.
Il nuovo campo per il calcio a 5 è stato realizzato su un’area che ospitava in precedenza un campo da tennis in cemento e che necessitava di essere recuperata. Insieme al campo regolamentare, l’amministrazione comunale ha provveduto anche ad acquistare e collocare la recinzione. “E’ uno dei più bei campi da gioco che abbiamo nel nostro territorio comunale”, ha sottolineato il vicesindaco Secondi, che ha ricordato la compartecipazione di Sogepu all’intervento, mentre l’assessore Tofanelli ha evidenziato “l’importanza per la comunità di Lerchi di un investimento che soddisfa una richiesta esplicita dei residenti”.
Nell’occasione è stato anche ricordato che l’ente sta eseguendo i lavori per la realizzazione di un marciapiede lungo la strada provinciale 221, finalizzato a mettere in sicurezza i pedoni che percorrono un’arteria molto trafficata. “Per noi è motivo di grande soddisfazione veder realizzato un impianto importante per la nostra comunità e che riteniamo possa essere un valore aggiunto anche per tutti i tifernati”, hanno dichiarato il presidente della Pro Loco Alberti e il consigliere Andrea Graziotti.
A benedire il nuovo campo di calcio a 5 è stato il parroco don Giorgio Mariotti mentre il “collaudo” ufficiale è stato affidato a un simpatico siparietto, con il sindaco Bacchetta che si è improvvisato portiere per giocare insieme a uno dei bambini che hanno partecipato alla serata.