A Gubbio torna Alkimia, il festival del gioco di società - Tuttoggi.info

A Gubbio torna Alkimia, il festival del gioco di società

Davide Baccarini

A Gubbio torna Alkimia, il festival del gioco di società

Mar, 05/12/2023 - 14:19

Condividi su:


Appassionati e curiosi di ogni età pronti a sfidarsi in una tre giorni aperta a tutti dall'8 al 10 dicembre

È tutto pronto per la 15^ edizione di Alkimia, festival del gioco di società che si terrà da venerdì 8 a domenica 10 dicembre al Centro Servizi Santo Spirito, in piazzale Arturo Frondizi (Gubbio).

Il tema di questa edizione sarà El Dorado. La tre giorni – che sarà aperta dalle 11 a mezzanotte (domenica fino alle 19) – è stata presentata stamattina (5 dicembre) alla stampa dal sindaco di Gubbio Filippo Stirati, da Giacomo Castellani, presidente di Alkimia, e Benedetta Riccardini, consigliere dell’associazione.

Attraverso un linguaggio universale, traversale, di aggregazione, crescita e inclusione, quale quello del gioco, ci prepariamo a vivere tre giorni intensi – ha spiegato il presidente CastellaniDedicheremo intanto ampio spazio alla ludoteca gratuita, nell’ambito della quale verranno presentate le novità del 2023 premiate all’Internationale Spieltage di Essen, la più importante fiera europea sul gioco da tavolo, e al Lucca Comics & Games. La ludoteca consentirà a bambini, adolescenti e adulti di sfidarsi tra giochi da tavolo e di ruolo. Ci sarà poi l’attesissima Escape Room, alla quale si partecipa a squadre composte da 4 a 6 persone all’interno di una stanza con enigmi e prove da risolvere entro 45 minuti per uscire dalla stanza e vincere la partita”. 

Nella serata di venerdì 8 ha aggiunto – sarà protagonista la VII edizione del torneo di gioco di ruolo, dedicato ad Andrea Coccia. Il sistema di gioco sarà basato sul sistema Xenoscape, con un’avventura dal titolo ‘I Predatori dell’Arca 3LD0R4DO’. Il secondo importante appuntamento con il gioco di ruolo sarà invece nella serata di sabato 9, con ‘La vendetta del Catoblepa’, torneo di gioco di ruolo basato sul sistema Four Against darkness. Una novità di Alkimia 2023 sarà ‘Alkipuzzle‘, sfida a tempo di costruzione puzzle venerdì 8 alle ore 17. Dedicheremo ampio spazio anche all’intramontabile gioco da tavolo con due tornei Marrakech che si terrà sabato 9 alle ore 17 ed El Dorado, previsto per domenica 10 alle ore 15”.

La manifestazione proseguirà la mattina di domenica 10 con un torneo di Magic the Gathering, organizzato in collaborazione con il team Da Spade a Sfighe. Torna anche per il 2023 il Bazar di Alkimia: “In un’epoca in cui si dovrebbe fare del riciclo e del riutilizzo una virtuosa pratica quotidiana – ha sottolineato Benedetta Riccardini abbiamo deciso di proporre un mercatino di giochi di seconda mano: qualsiasi socio di Alkimia potrà contribuire portando uno o più giochi da mettere in vendità e il 10% del ricavato sarà devoluto all’associazione. Non mancheranno tavoli dimostrativi di giochi di ruolo e da tavolo delle associazioni ludiche umbre e non solo. Vogliamo ringraziare davvero l’amministrazione comunale, che nel corso degli anni ha supportato la manifestazione concedendo spazi e contribuendo a renderla una realtà aggregativa e di crescita per la città intera”.

Per l’intera durata di Alkimia sarà presente anche un punto ristoro interno gestito da Red Food Gubbio. Si riconferma la collaborazione con l’IIS Cassata-Gattapone di Gubbio: gli studenti si sono avvicinati ad Alkimia con una serie di incontri formativi sul gioco, così da poter essere parte integrante dello staff di Alkimia durante la manifestazione. L’ingresso ad Alkimia è gratuito e tutta la cittadinanza è invitata a partecipare. Per info, prezzi e iscrizioni a tornei, sessioni di gioco o all’Escape Room consultare il sito web.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!