A GUALDO CATTANEO TRE DONATORI DI SANGUE SPECIALI PER UN GESTO DI ALTRUISMO - Tuttoggi.info

A GUALDO CATTANEO TRE DONATORI DI SANGUE SPECIALI PER UN GESTO DI ALTRUISMO

Redazione

A GUALDO CATTANEO TRE DONATORI DI SANGUE SPECIALI PER UN GESTO DI ALTRUISMO

Gio, 01/10/2009 - 14:39

Condividi su:


Donare il sangue è cosa buona e giusta. E' questo il motivo che ha spinto tre baldi giovani di Gualdo Cattaneo a recarsi presso il Centro prelievi che si trova all'interno del nuovo ospedale San Giovanni Battista di Foligno. Giovedì 1 ottobre, di buon mattino, l'assessore allo Sport, Daniele Gili, l'assessore alla Sanità, Giuliano Sfascia, e il presidente della sezione Avis di Gualdo Cattaneo, Giacomo Pantalla, hanno dato prova di grande sensibilità e di amore verso il prossimo offrendo il loro sangue. La donazione è una azione volontaria che è dettata da spirito di solidarietà di chi dona il proprio sangue affinché siano possibili trasfusioni nei confronti di coloro che ne dovessero avere bisogno sistematico o urgente. A livello mondiale vi è un fabbisogno di 40 unità di plasma per 1.000 persone. In Italia ne servono circa 2.400.000 unità ogni anno. Nel 2000 il nostro Paese, dando prova di grande umanità, ha quasi raggiunto l'autosufficienza interna.

In Umbria la situazione è davvero buona. In alcune città, grazie alla presenza costante di una o più associazioni locali, la raccolta ha raggiunto livelli davvero alti. La sezione Avis di Gualdo Cattaneo conta attualmente più di 100 iscritti ed è molto attiva sul territorio. I locali si trovano in via delle Scuole, a Collesecco, negli stessi spazi in cui opera l'A.U.C.C. ( l'associazione umbra per la lotta contro il cancro ). Il sangue viene principalmente usato in medicina, in vari settori della chirurgia, per la cura dei tumori e delle leucemie, per la intossicazione da farmaci, per l'emofilia e per tante altre patologie. I due assessori e il presidente della sezione Avis, con il loro gesto altruista, intendono contribuire a far crescere la sensibilità dei cittadini gualdesi per le donazioni.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!