"A gonfie vele" sul Lago Trasimeno con il velista tifernate Alessio Campriani - FOTO - Tuttoggi.info

“A gonfie vele” sul Lago Trasimeno con il velista tifernate Alessio Campriani – FOTO

Redazione

“A gonfie vele” sul Lago Trasimeno con il velista tifernate Alessio Campriani – FOTO

Gio, 01/08/2013 - 16:30

Condividi su:


“Entusiasmo” è il termine giusto per descrivere lo stato d’animo dei giovani disabili al ritorno dal Lago Trasimeno per il velista tifernate Alessio Campriani, promotore insieme al Comune di Città di Castello e alla Cooperativa La Rondine del progetto “Vado a gonfie vele” che nei giorni scorsi ha portato alcuni giovani disabili, ospiti del Club Velico Trasimeno, sulle acque del lago per un’esperienza in barca a vela. Alla prima uscita hanno partecipato Alessia, Alessandro, Gabriele, Gianluca, Marco e Simone, accompagnati dagli operatori della Rondine Massimo e Cristina.

“Tutto è andato nel migliore dei modi: i ragazzi, superata una piccola fase di adattamento sono subito entrati nel clima della gita, contribuendo alla gestione dell’imbarcazione e lasciandosi trascinare in un’esperienza vissuta in tutta sicurezza ma anche in modo molto autentico” commenta Alessio Campriani, ringraziando il Club Velico Trasimeno nelle persone del presidente Giovanni Rosi e del vicepresidente Antonello Roccetti, che seguito il progetto e ha partecipato alla gita con i ragazzi di Città di Castello. “Il progetto nasce dalla convinzione delle potenzialità di questa disciplina per sviluppare l’autonomia, la creatività e approfondire il rapporto con la natura” aggiunge l’assessore ai Servizi Sociali del comune tifernate Andreina Ciubini, sottolineando “il sostegno all’integrazione sulla base di più strutturate esigenze dei disabili. Molti dei nostri ragazzi sentono il bisogno di stimoli nuovi e di porsi obiettivi una volta non proponibili. Come istituzioni dobbiamo rispondere a queste istanze, aprendo canali e creando le condizioni per un accesso ad ambiti, come la vela, non tradizionali. La prima edizione di Vado a gonfie vele ha carattere sperimentale ma contiamo di approfondire la riflessione su questo progetto all’avanguardia che dobbiamo alla passione e alla disponibilità del nostro concittadino Campriani”. La giornata si è conclusa con la classica foto ricordo e con un appuntamento già fissato per la seconda uscita, sabato 31 agosto.

Articolo correlato: “Vado a gonfie vele”: Alessio Campriani a Città di Castello per una nuova avventura. Questa volta accanto ai disabili

Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!