Anche nel Comune di Giano dell'Umbria è partita la macchina organizzativa in vista delle primarie di domenica 14 ottobre. Un grande appuntamento di democrazia diretta, che coinvolgerà centinaia di migliaia di cittadini in tutta Italia, per avviare il processo costituente del nuovo Partito Democratico.
Nel Comune di Giano dell'Umbria saranno allestiti due seggi, come già avvenuto in passato per le Primarie dell'Unione. Uno a Bastardo, presso la ex Delegazione Comunale in L.go De Gasperi e uno nella Ex Scuola Elementare di Fabbri.
Per avere la scheda elettorale basterà avere 16 anni ed essere cittadino italiano, cittadino europeo con residenza in Italia, o cittadino di un altro paese con permesso di soggiorno in Italia. Per coloro che sono iscritti nelle liste elettorali del Comune, occorrerà portare un documento d'identità e la tessera elettorale, per i minorenni e i cittadini stranieri servirà solo il documento.
Le schede per le primarie sono due: una per l'Assemblea Costituente Nazionale, l'altra per quella Regionale.
Il “Comitato per il partito democratico” invita fin d'ora tutti i cittadini di Giano dell'Umbria a partecipare a questo un appuntamento storico: è infatti la prima volta che un partito nasce non dentro i congressi ma grazie a un coinvolgimento di centinaia di migliaia di cittadini.
Il successo di partecipazione al Democratic Party, che si è svolto a Bastardo, lo scorso 23 settembre ha confermato la grande attenzione che c'è verso questo processo costituente anche a livello locale.