A GIANO PREMIATE LE SCUOLE CHE HANNO PARTECIPATO AI PROGETTI DI RACCOLTA DIFFERENZIATA - Tuttoggi.info

A GIANO PREMIATE LE SCUOLE CHE HANNO PARTECIPATO AI PROGETTI DI RACCOLTA DIFFERENZIATA

Redazione

A GIANO PREMIATE LE SCUOLE CHE HANNO PARTECIPATO AI PROGETTI DI RACCOLTA DIFFERENZIATA

Gio, 31/05/2012 - 14:12

Condividi su:


L'iniziativa si è svolta nell'ambito dell'Ecosettimana a Giano dell'Umbria, che si è avviata stamattina e proseguirà fino al 3 giugno.

Si é avviata questa mattina con la premiazione delle classi dell'Istituto comprensivo che hanno partecipato al progetto “l'Eco delle Scuole”, la terza edizione dell'Ecosettimana a Giano dell'Umbria, organizzata dall'Assessorato all'ambiente, in collaborazione con la Sia spa e con le scuole del territorio, sulle tematiche della sostenibilità.
Hanno partecipato all'evento inaugurale, oltre al sindaco Paolo Morbidoni e all'assessore all'Istruzione Vittorio Terenzi, l'assessore provinciale all'ambiente Roberto Bertini e il dirigente scolastico Giuseppe Sofia. Alle classi che hanno realizzato il progetto dell'ecogiornale Sia e Comune hanno donato dei buoni acquisto in materiale didattico e attestati di partecipazione.
Il Sindaco ha ringraziato tutti i ragazzi che hanno realizzato i lavori (oltre 380, delle scuole del'Infanzia, Primarie e Secondarie di Giano e Bastardo), nonché gli insegnanti e la Sia che da anni collaborano alle iniziative di sensibilizzazione sulle tematiche ambientali e in particolare sulla raccolta differenziata. Ha ricordato i traguardi raggiunti (su tutti la certificazione ambientale Iso 14001 e il 69% di raccolta differenziata) e l'importanza di creare un contesto e una cultura di maggiore attenzione verso l'ambiente, come dimostrato anche dai recentissimi fatti del terremoto in Emilia Romagna.
Dopo le premiazioni è stata inaugurata nell'atrio della Scuola secondaria di primo grado una interessante mostra dal titolo: “Acqua, risorsa da conservare, ecosistema da preservare”, frutto di un altro importante progetto realizzato dalla scuola sul tema della salvaguardia e valorizzazione di un bene primario come la risorsa idrica. Tale mostra sarà visitabile fino al 9 giugno negli orari di apertura della scuola.
La manifestazione proseguirà con altre iniziative fino a domenica e si chiuderà con la “Giornata Ecologica” sui Monti Martani, organizzata da Federcaccia, Sia e Comune, in collaborazione con l'associazione Ekoclub international, per proseguire l'opera di ripulitura dei boschi da rifiuti cominciata ormai otto anni fa e che ha consentito di bonificare decine di siti di grande valore ambientale e paesaggistico.
Il programma del 3 giugno prevede il ritrovo dei partecipanti in Piazza del Popolo a Bastardo alle 7.15 per la scelta delle destinazioni. Poi il ritrovo, come consuetudine, a metà mattinata in località “Prati Gialli” con il saluto del Sindaco e del Presidente della sezione gianese di Federcaccia Claudio Venturini e una merenda offerta dall'Associazione.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!