Torna la rassegna “Bande all'ombra dei Monti Martani”, che si svolgerà sabato 16 e domenica 17 luglio, alle ore 21, in Piazza del Municipio a Giano dell'Umbria. Ad inaugurare la quinta edizione della manifestazione, organizzata dalla Banda di Giano, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale e l'Ambima Umbria, sarà la Banda Musicale “Città di Umbertide”, diretta dal M° Galliano Cerrini, mentre il giorno successivo è prevista l'esibizione delle tre bande dei Monti Martani, Giano dell'Umbria, Massa Martana e Montecchio, dirette dai M° Mario Ciai e Caudio Baffoni.
La rassegna, nata nel 2007 in occasione dei festeggiamenti per il 75° della Fondazione della Banda del capoluogo con il coinvolgimento delle formazioni musicali presenti nell'area dei Monti Martani, grazie al successo riscosso nella prima edizione è stata riproposta negli anni successivi, con un allargamento sia di giorni che di attività musicali e con il coinvolgimento di altre bande umbre, come quelle di Cesi, Stroncone e Ferentillo.
Il Presidente della Banda di Giano Leopoldo Brunelli ha evidenziato lo spirito originario dell'iniziativa: “Nel 2007 pensammo di introdurre la formula innovativa di più bande che si incontrano e suonano un brano ciascuna ed alla fine si riuniscono in un'unica formazione per seguire alcuni brani di chiusura. Questo per dare la possibilità a tutte, sia grandi che piccole, di potersi esibire in pubblico senza necessità di avere un repertorio tale da coprire il tempo di un concerto. Visto il gradimento ricevuto in quell'occasione abbiamo proseguito trasformando l'evento in rassegna e dedicando la serata finale dedicata alle Bande dei Monti Martani.”
Quest'anno la rassegna sarà anche l'occasione per festeggiare il Premio “Carlo Fancelli 2011” che è stato consegnato alla Banda di Giano lo scorso 9 luglio a Capodacqua di Foligno “per l'impegno e la testimonianza verso quei valori che costituiscono le radici di ogni comunità”.