A fuoco capannone nell'area commerciale di Corciano. Chiuso asilo | Aggiornamenti e video

A fuoco capannone nell’area commerciale di Corciano. Chiuso asilo | Aggiornamenti e video

Massimo Sbardella

A fuoco capannone nell’area commerciale di Corciano. Chiuso asilo | Aggiornamenti e video

Mar, 20/06/2023 - 20:30

Condividi su:


L'allarme scattato nel tardo pomeriggio, incendio spento a mezzanotte e mezzo | L'appello del sindaco alla cittadinanza

A fuoco un capannone (dell’azienda Calcestruzzi Magione di Gradassi, dove vengono lavorati inerti per la produzione di calcestruzzi per l’edilizia) nella zona commerciale di Ellera di Corciano, vicino all’Obi, nell’area del Quasar Village. L’allarme è scattato nel tardo pomeriggio di martedì.

Sul posto dalla serata hanno operato cinque squadre dei vigili del fuoco, in attesa di rinforzi anche di Foligno, vista la vastità dell’incendio e la presenza di altri edifici nell’area. Dal capannone si è alzato un denso fumo nero. Al momento dell’incendio l’azienda era chiusa e non ci sono, dunque, persone rimaste ferite o intossicate.

L’intervento – fanno sapere i vigili del fuoco – si è concluso alle 00:30. Sono stati interessati 4 veicoli pesanti, mentre nessuna persona è rimasta coinvolta. Sul posto sono presenti mercoledì mattina i vigili del fuoco del Niat (Nucleo Investigativo Antincendio Territoriale) ed il secondo funzionario di guardia.

incendio ellera

L’appello del sindaco Pierotti, chiuso asilo

L’incendio è seguito con attenzione dal sindaco di Corciano, Lorenzo Pierotti. Che rivolge un appello alla cittadinanza: In attesa di sapere se dovrò emettere ordinanze per la salute pubblica, chiedo a tutti i cittadini di Ellera, Chiugiana e San Mariano di tenere le finestre chiuse”.

Intanto, in attesa dei rilievi di Asl e Arpa, il sindaco precauzionalmente ha decretato la chiusura, almeno per la giornata di mercoledì, del vicino asilo.

I tecnici di Arpa Umbria sul posto dell’incendio a Ellera di Corciano hanno installato la centralina mobile Echo Emergency. Lo strumento consente di effettuare campionamenti dell’aria attraverso dei filtri, che poi vengono analizzati in laboratorio, per verificare la presenza e l’eventuale concentrazione con particolare riferimento a diossine, IPA e altri microinquinanti.

(notizia in aggiornamento)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!