A Foligno la presentazione del libro "Il regolo incantatore" di Rolando Zucchini - Tuttoggi.info

A Foligno la presentazione del libro “Il regolo incantatore” di Rolando Zucchini

Redazione

A Foligno la presentazione del libro “Il regolo incantatore” di Rolando Zucchini

Gio, 20/10/2011 - 11:44

Condividi su:


Domani, alle ore 18, presso la Libreria Carnevali Bookshopping – Centro Culturale Cinema Astra (via Mazzini, 47), Roberto Segatori presenta “Il regolo incantatore” (A&B Editrice, 2011) di Rolando Zucchini.
“Qui si narra la leggenda del Regolo: un immenso serpente (15 metri di lunghezza, 1 tonnellata di peso, un millennio e oltre di vita), che pare sia stato avvistato in Umbria durante la seconda guerra mondiale. La leggenda è strettamente legata alla vita di Adelmo: un partigiano della 4^ Brigata Garibaldi operante in Umbria tra la Valtopina e la Valle del Chienti. Il romanzo trae spunto dal suo immaginario diario e da misteriose morti e scomparse di individui in fuga dal mondo rimaste senza una spiegazione. Sarà Dario Morganti, un venditore ambulante di libri e di stampe antiche ai mercatini dell’antiquariato, a svelare il mistero che in esse si nasconde. Il Regolo (“piccolo re”), a quanto narra la leggenda, è in grado d’incantare le persone e di rinsavire i pazzi, operando una sorta di separazione tra il corpo e la mente. Pare che un simile rettile sia presente, da secoli, nella tradizione popolare cinese.
Dentro l’urna e su Marte.
Il corpo e la mente separati per sempre.
Chissà se un giorno si ricongiungeranno.
Non m’importa.
Tutto andrà come deve andare.
Penserò al corpo quando sarò su Marte.
(dal diario di Adelmo, 8 agosto 1957 giovedì)”
LA LEGGENDA DEI TURRI
Tra realtà e fantasia, tra passato e presente la storia di una difficile formula matematica per misurare la lunghezza di una semionda sinusoidale; una storia che si ricollega alle vicende dei Turri, guerrieri mercenari spagnoli di antico rango, che nel 1300 conquistarono quella che attualmente è denominata Rocca di Scandolaro, o Rocca Deli, ma che anticamente aveva preso il nome di Rocca dei Turri proprio in loro onore. I Turri, come narra la leggenda, erano in grado di volare.
Rolando Zucchini è nato a Foligno (PG) il 6 giugno del 1947. Nel 1972 si laurea in Matematica con una tesi sulle geometrie non-euclidee. Dal 1994 vive a Scandolaro (Foligno – PG). Ha pubblicato “La sfera nera” (A&B Editrice, 2006) e “La leggenda dei Turri” (A&B Editrice, 2009).


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!