A Foligno la "Luce del Nord" - Tuttoggi.info

A Foligno la “Luce del Nord”

Redazione

A Foligno la “Luce del Nord”

Lun, 12/12/2011 - 16:02

Condividi su:


L’Istituto Comprensivo G. Carducci di Foligno, in occasione delle celebrazioni di Santa Lucia, si connetterà domani in diretta con due scuole gemellate della Svezia e della Finlandia: la Sannaskolan di Ahus e Vindangens skola di Esbo. Il collegamento sarà realizzato in due face orarie: di mattina, dalle 11 alle 12 e di pomeriggio, dalle 16 alle 17. La diretta, inoltre, sarà presentata su grande schermo nella via che porta al Monastero di S. Lucia, per l’occasione luogo abitualmente molto frequentato dalla popolazione di Foligno.
La realizzazione dell’iniziativa, denominata la “Luce del Nord”, nasce dal fatto che in Svezia, nello stesso giorno, la tradizione vuole che bambine e ragazze sfilino in processione con vestiti bianchi, guidate da una Lucia con una corona di candele in testa, intonando canti melodici, tra cui la famosa canzone di Santa Lucia (“sul mare luccica…”). La tradizione svedese, in parte simile alla nostra, vuole annunciare così il vicino sopravvento della luce rispetto all’oscurità.
Anche in Finlandia, a partire dalle comunità svedesi, si è sviluppata un’iniziativa dello stesso genere: è per questo che si è attivato questo originale gemellaggio culturale.
Con il collegamento “live” la scuola Carducci presenterà, a conclusione di un lavoro realizzato da docenti e studenti, la rievocazione di usanze tradizionali; si vedranno infatti all’opera i “madonnari”, miniaturisti, fabbricanti di cialde, cantastorie, artigiani ed esecutori di canti. Nel contempo, saranno messe in visione le processioni realizzate con la partecipazione delle scuole partner della Svezia e della Finlandia.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!