L’Istituto Comprensivo G. Carducci di Foligno, in occasione delle celebrazioni di Santa Lucia, si connetterà domani in diretta con due scuole gemellate della Svezia e della Finlandia: la Sannaskolan di Ahus e Vindangens skola di Esbo. Il collegamento sarà realizzato in due face orarie: di mattina, dalle 11 alle 12 e di pomeriggio, dalle 16 alle 17. La diretta, inoltre, sarà presentata su grande schermo nella via che porta al Monastero di S. Lucia, per l’occasione luogo abitualmente molto frequentato dalla popolazione di Foligno.
La realizzazione dell’iniziativa, denominata la “Luce del Nord”, nasce dal fatto che in Svezia, nello stesso giorno, la tradizione vuole che bambine e ragazze sfilino in processione con vestiti bianchi, guidate da una Lucia con una corona di candele in testa, intonando canti melodici, tra cui la famosa canzone di Santa Lucia (“sul mare luccica…”). La tradizione svedese, in parte simile alla nostra, vuole annunciare così il vicino sopravvento della luce rispetto all’oscurità.
Anche in Finlandia, a partire dalle comunità svedesi, si è sviluppata un’iniziativa dello stesso genere: è per questo che si è attivato questo originale gemellaggio culturale.
Con il collegamento “live” la scuola Carducci presenterà, a conclusione di un lavoro realizzato da docenti e studenti, la rievocazione di usanze tradizionali; si vedranno infatti all’opera i “madonnari”, miniaturisti, fabbricanti di cialde, cantastorie, artigiani ed esecutori di canti. Nel contempo, saranno messe in visione le processioni realizzate con la partecipazione delle scuole partner della Svezia e della Finlandia.
A Foligno la “Luce del Nord”
Lun, 12/12/2011 - 16:02