Si è tenuta presso la sala del Camino di palazzo Deli la conferenza stampa per presentare la Summer camp, con la programmazione dei campus estivi negli impianti sportivi del polo di S. Pietro, e l'apertura della piscina scoperta. Andrea Cherubini della TMC, che si occupa della gestione del polo sportivo intorno al palazzetto dello sport di Foligno, ha spiegato le attività che animeranno l'estate.
Quello del S. Pietro può ormai definirsi un complesso natatorio a tutti gli effetti. Tutto l'anno è in funzione la piscina coperta e in questa stagione estiva sarà affiancata dall'attività di quella scoperta. Per l'estate l'impianto coperto avrà una funzione più sportiva e di allenamento, mentre l'altra sarà adibita per lo più a scopi ludici. L'Albero Magico già dall'anno scorso ha organizzato dei campus per bambini tra i 3-5 anni (1° gruppo), tra i 6-9 anni (2°gruppo), e quest'anno sarà introdotto un terzo gruppo con ragazzini tra i 10-13 anni. Tutti i bambini che si iscrivono al campus che dura una settimana, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8,00 alle ore 14,00, con la quota di iscrizione, hanno diritto ad entrare in piscina in ogni momento e anche la famiglia è soggetta alla riduzione del biglietto d'ingresso. L'iscrizione costa 50 euro (1 settimana), per chi fa parte della polisportiva 45 euro e per chi fa attività invernali in piscina 40 euro.Quello che l'associazione Albero Magico garantisce, oltre le attività, è l'aspetto “sicurezza” per i bambini che vengono costantemente seguiti e controllati. Le attività organizzate nell'impianto sono molteplici, dai corsi di nuoto all'acqua gym, dalla ginnastica dolce over 60 all'acqua baby (per bambini dai 4 mesi a 2 anni).
Accanto a queste la piscina di Foligno vede la presenza di un'attività agonistica di tre categorie, 13 esordienti di B (dai 9 agli 11 anni), 7 esordienti di A (dagli 11 ai 13 anni). Alle finali regionali, la TMC polisportiva si è aggiudicata il 4° posto, e con grande soddisfazione hanno ricevuto la notizia che due bambini folignati sono sotto osservazione per la selezione della gara a squadre di Molveno del 21-22 giugno. L'assessore Massimiliano Romagnoli ha voluto precisare che esiste una normativa molto severa per la gestione degli impianti natatori, ma Foligno fortunatamente non ha alcun tipo di problema. La piscina è nuova e grazie alla computerizzazione, l'acqua è monitorata ogni tre minuti e di conseguenza vengono corretti i valori sulla base delle eventuali anomalie.
L'Assessore Romagnoli ha così concluso, “è una soddisfazione per la città avere e poter godere di strutture come questa, ora speriamo che il tempo ci lasci la possibilità per svolgere al meglio le attività”.
Valentina Ballarani