Cerimonia nell'ambito del Giorno del Ricordo, dedicato alle vittime delle Foibe e dell’esodo dalle loro terre di istriani
Alla professoressa Donatella Schurzel, dottore scientifico di ricerca in storia dell’Europa all’Università La Sapienza di Roma e studiosa della cultura Giuliano-Dalmata, è stato conferito ad Assisi il premio “Dignità Giuliano-Dalmata nel Mondo”.
Il riconoscimento, istituito nell’ambito delle iniziative legate al “Giorno del ricordo”, celebrato con l’obiettivo di conservare la memoria delle vittime delle Foibe e dell’esodo dalle loro terre di istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra, è stato consegnato venerdì 24 febbraio nella Sala della Conciliazione.
Di famiglia istriana, Donatella Schurzel è da anni fortemente attiva a livello scientifico, culturale, organizzativo, nell’ambito dello studio, della tutela e valorizzazione della cultura italiana giuliano-dalmata. Nel 2014 è stata insignita dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
Alla mattinata erano presenti Stefania Proietti, sindaco di Assisi, Paolo Anelli, studioso dell’esodo Giuliano-Dalmata e Franco Papetti, dell’Associazione Fiumani-Italiani nel Mondo, Raffaella Panella, che ha raccontato la sua drammatica esperienza di esule, e tanti studenti delle scuole assisane.