A Donatella Schurzel il premio "Dignità Giuliano-Dalmata nel Mondo" - Tuttoggi.info

A Donatella Schurzel il premio “Dignità Giuliano-Dalmata nel Mondo”

Redazione

A Donatella Schurzel il premio “Dignità Giuliano-Dalmata nel Mondo”

Lun, 27/02/2023 - 11:02

Condividi su:


Cerimonia nell'ambito del Giorno del Ricordo, dedicato alle vittime delle Foibe e dell’esodo dalle loro terre di istriani

Alla professoressa Donatella Schurzel, dottore scientifico di ricerca in storia dell’Europa all’Università La Sapienza di Roma e studiosa della cultura Giuliano-Dalmata, è stato conferito ad Assisi il premio “Dignità Giuliano-Dalmata nel Mondo”.

Il riconoscimento, istituito nell’ambito delle iniziative legate al “Giorno del ricordo”, celebrato con l’obiettivo di conservare la memoria delle vittime delle Foibe e dell’esodo dalle loro terre di istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra, è stato consegnato venerdì 24 febbraio nella Sala della Conciliazione.

Di famiglia istriana, Donatella Schurzel è da anni fortemente attiva a livello scientifico, culturale, organizzativo, nell’ambito dello studio, della tutela e valorizzazione della cultura italiana giuliano-dalmata. Nel 2014 è stata insignita dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Alla mattinata erano presenti Stefania Proietti, sindaco di Assisi, Paolo Anelli, studioso dell’esodo Giuliano-Dalmata e Franco Papetti, dell’Associazione Fiumani-Italiani nel Mondo, Raffaella Panella, che ha raccontato la sua drammatica esperienza di esule, e tanti studenti delle scuole assisane.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!