A Corciano, Maggio dei libri 2012. Crescere... in tutti i sensi - Tuttoggi.info

A Corciano, Maggio dei libri 2012. Crescere… in tutti i sensi

Redazione

A Corciano, Maggio dei libri 2012. Crescere… in tutti i sensi

Lun, 07/05/2012 - 16:29

Condividi su:


In occasione della seconda edizione de “Il Maggio dei Libri”, campagna nazionale di promozione del libro e della lettura sostenuta dalla Regione Umbria, la Biblioteca comunale “G. Rodari” ha organizzato una mostra dal titolo “Crescere … in tutti i sensi”, rivolta alla conoscenza e alla diffusione del libro tattile.
In mostra volumi prodotti dalla Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi e altri libri auto prodotti da genitori di bambini ipovedenti e non vedenti.
La mostra è stata visitata fra l’altro dagli alunni della scuola primaria della Direzione Didattica di Corciano che hanno espresso il loro entusiasmo richiedendo la possibilità di realizzare i loro libri tattili.
Nati per rispondere alle esigenze dei bambini con diversa abilità visiva, sono in realtà libri per tutti. Libri che amano essere esplorati, sfiorati, accarezzati da mani curiose, alla ricerca di emozioni nuove, fatte non solo di colori ma anche di magici puntini e di immagini a rilievo: particolari e sfumature che spesso gli occhi da soli non sono in grado di vedere. Nella mattinata l’Istituto-Liceo Artistico “B. di Betto” di Perugia ha partecipato all’iniziativa raccontando il progetto “In-Biblioteca”, attuato all’interno della scuola nell’anno scolastico in corso, attraverso esperienze personali e immagini. Il progetto, curato dalle docenti Alessandra Pantò e Paola Palazzoli e rivolto alla pratica di percorsi inclusivi in biblioteca, ha coinvolto studenti con bisogni educativi speciali e non. La classe II B della Scuola Media “Bonfigli” di Corciano ha visitato la mostra e ha condiviso l’esperienza degli studenti dell’Artistico, definendola con queste parole: “ho capito che […] tutti hanno il diritto di leggere, giocare, anche quelli in difficoltà. Ho capito anche che dobbiamo stare uniti e aiutare il prossimo”, e ancora “Questo progetto mi ha emozionata tantissimo, soprattutto vedere che anche i ragazzi con qualche difficoltà sono in grado di realizzare cose bellissime!!!”. L’evento è proseguito nel pomeriggio con delle conferenze : “Come occhi le mani” di Tiziana Luciani, psicologa e psicoterapeuta,
“I libri che liberano” di Silvana Campi, esperta in costruzione di libri per l’infanzia e letture animate e le “Le mani guardano, leggono, ed immaginano: i libri tattili illustrati” di Cristina Servelloni, tiflodidatta. Hanno chiuso la giornata due laboratori: “Momenti toccanti: autobiografie tattili” a cura di Tiziana Luciani, rivolto ad educatori, insegnanti, studenti, genitori e “Libri da ascoltare, annusare e accarezzare” a cura di Silvana Campi rivolto a bambini e genitori. La giornata ha coinvolto generazioni diverse: dai piccoli agli alunni della primaria delle medie delle superiori fino alle studentesse di Scienze della Formazione e poi educatori, insegnanti e genitori. La bellezza di questi libri ha saputo motivare all’incontro e allo scambio.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!