A Corciano il Carnevale si fa contadino, tra carri, tradizioni e buona cucina - Tuttoggi.info

A Corciano il Carnevale si fa contadino, tra carri, tradizioni e buona cucina

Redazione

A Corciano il Carnevale si fa contadino, tra carri, tradizioni e buona cucina

Lun, 20/02/2012 - 14:01

Condividi su:


Sono stati più di ottomila, stando alle stime degli organizzatori, i partecipanti al “Carnevale Contadino” di Castelvieto. La kermesse è giunta alla IX edizione superando il record di presenze registrato nel lontano 2004 anno in cui – per opera del Circolo Combattenti e Reduci di via Solferino e del suo presidente Walter Dormentoni (che molti cittadini ricorderanno, fino a qualche anno fa sotto le vesti di consigliere comunale di Corciano) – alcune famiglie di Castelvieto trasformarono i propri trattori in veri e propri carri allegorici.

Un carnevale senza dubbio originale che nel corso degli anni si è saputo far largo tra le tante manifestaizoni similari presenti nel territorio umbro.
I cittadini di Corciano si dicono orgogliosi della festa la cui notorietà si sta infatti affermando non solo in Umbria ma anche verso la vicina Toscana, fino ad Arezzo, cominciando a divenire un’attrattiva anche dal punto di vista turistico.
“Le prime edizioni non registravano più di mille presenze” afferma Walter Dormentoni “oggi ne contiamo con soddisfazione più di ottomila presenze. E' evidente che il nostro carnevale rimarrà sempre e solo un carnevale a tema contadino”. Una dichiarazione con la quale il Circolo Combattenti e Reduci conferma di non essere troppo interessari alle ben più famose maschere di Arlecchino e Pulcinella.
I nove carri hanno percorso via F.lli Cairoli fino alla Chiesa. Uno solo però è rimasto sulla piazza pricipale: quello dei musicisti che hanno fatto danzare la cittadinanza. Non potevano mancare lungo il tragitto frappe e struffoli offerti dalle famiglie di Castelvieto ai partecipanti alla sfilata.

Altra novità rispetto a tutti gli altri carnevali è la presenza di animali d’allevamento e da cortile lungo il tragitto della sfilata: nella Via F.lli Cairoli infatti, nelle ore dei festeggiamenti sono stati messi in esposizioni polli, conigli e altre specie di animali da cortile a simboleggiare che nonostante l’avvento della tecnologia e del digitale, c’è chi ancora vuole salvaguardare le tradizioni e lo stretto legame con la propria terra. “Siamo consapevoli che i bambini delle città non hanno la minima idea di come è fatta una gallina o un coniglio” spiega Walter Dormentoni “abbiamo fatto questa esposizione a scopo quasi pedagogico, permettendo ai bambini di vedere e capire come è fatto nella realtà quello che loro vedono solo surgelato o nelle pubblicità televisive”.
Tra dolci e vino il carnevale ha visto la sua chiusura ufficiale nel tardo pomeriggio con un gran falò: un enorme pagliaio è stato bruciato come da tradizione, nel giorno dell'antivigilia di martedì grasso.

Simona Trentini

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!