E' una manifestazione organizzata dalla Uisp giochi tradizionali in collaborazione con il comune di Spoleto, il Con Spoleto e la Confcommercio Spoleto nel fine settimana del 5 e 6 maggio prossimi.
La manifestazione si terrà nella splendida cornice naturalistica di Monteluco, ambiente ideale per la realizzazione di questi giochi popolari.
In concomitanza si terrà anche il “Campionato Nazionale di Rulletto” nel tratto di strada che da Monteluco porta a Patrico.
Si tratta di un meeting di giochi e sport tradizionali, ovvero di tutti quei passatempi che negli anni e nei secoli scorsi si praticavano durante le sagre paesane o che si svolgevano solitamente all’aria aperta, sulle strade o nelle piazze durante i rari momenti liberi dagli impegni lavorativi. Passatempi semplici e salutari che venivano praticati da grandi e piccini e rispecchiavano fedelmente la vita di allora. Basati sulla destrezza, sulla creatività e sulla fantasia, sull’abilità, sulla manualità, sulla velocità, sulla coordinazione, ma principalmente sulla forza fisica e quel che è più importante, non escludevano nessuno.
Giochi e giocattoli venivano progettati e realizzati dagli stessi bambini, spesso con l’aiuto degli adulti; le stesse regole venivano discusse ed elaborate in gruppo e poi, rigidamente, rispettate.
Questi giochi privilegiavano la socializzazione e lo stare insieme; favorivano l’interazione fra grandi e piccoli creando o rafforzando un solido legame generazionale.
La manifestazione intende valorizzare il gioco tradizionale come momento di socializzazione, strumento di creatività e recupero della memoria.
L’elenco dei giochi proposti, i quali potranno essere provati gratuitamente da tutti i presenti
Tiro alla fune – braccio di ferro – corsa carrioli – lancio ferro di cavallo – barattoli – twister – hula/hoop – lancio della ruzzola – lancio del formaggio – aquiloni – corde – damigiana – torre – going – birilli – paracadute – freccette – tiro con l’arco – sagome – anelli – tubo-noci – gruviera – chiodi – corsa coi sacchi – pista delle biglie – mini tennis – carrom – scacchi – dama – backgammon – pachisi – awele – modellismo radiocomandato
Programma:
Luogo: Spoleto, prati di Monteluco
“a che gioco giochiamo”
Sabato 5 maggio e domenica 6 maggio:
dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19
“Campionato nazionale di Rulletto”
Domenica 5 maggio: dalle 9 alle 13