A Caso e Gavelli va in scena "L'Amor Bandito"/Progetto promosso promosso dal Museo della Canapa - Tuttoggi.info

A Caso e Gavelli va in scena “L'Amor Bandito”/Progetto promosso promosso dal Museo della Canapa

Redazione

A Caso e Gavelli va in scena “L'Amor Bandito”/Progetto promosso promosso dal Museo della Canapa

Mar, 06/08/2013 - 16:23

Condividi su:


“L’AMOR BANDITO. Una storia tra i monti e il cielo della Valnerina” sarà la protagonista di due affascinanti serate, il 10 e il 14 agosto a partire dalle ore 21.00, all’insegna di una nuova storia di sapore ottocentesco, ricca d'amore e di vendetta, ingredienti tipici dei racconti di paese, in due altrettanto suggestive località del comune di Sant’Anatolia di Narco: Caso e Gavelli.

Dall’invocazione a Santa Cristina pronunciata dalle ragazze in età da marito mentre si recavano in processione da Caso alla chiesa di Santa Cristina, all’inserimento dei terreni coltivati a canapa “canapinati” come chiaro segno di ricchezza e parte consistente del corredo dotale, agli affreschi conservati nelle chiese della Madonna delle Grazie di Caso e in quella di San Michele Arcangelo a Gavelli dove spicca per bellezza e integrità l’intero ciclo pittorico attribuito alla Spagna, tutto parla del territorio di Sant’Anatolia di Narco.
La novella scritta da Mirko Revoyera, attore e drammaturgo che si occupa di Valnerina già dal 2001 e che ha scritto per il Comune di Sant’Anatolia di Narco anche lo spettacolo Acqua acquetta tu sei benedetta, è musicata dall’aretino Giorgio Pinai, maestro di indiscussa fama e studioso di musica antica, con cui condivide l'esperienza artistica nel Teatro della Ruzza.
Il progetto, promosso dal Museo della Canapa e realizzato con il contributo della Regione Umbria, è finalizzato a coniugare insieme memoria storica e patrimonio storico-artistico in un’ottica più ampia di realtà ecomuseale, come è appunto quella della Dorsale Appenninica Umbra.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!