A Cascia lo zafferano a convegno/ Gusti, profumi e colori per un approccio innovativo - Tuttoggi.info

A Cascia lo zafferano a convegno/ Gusti, profumi e colori per un approccio innovativo

Redazione

A Cascia lo zafferano a convegno/ Gusti, profumi e colori per un approccio innovativo

Ven, 01/11/2013 - 19:11

Condividi su:


Continua a Cascia la tanto attesa e apprezzata Mostra Mercato dello Zafferano, che dopo solo due giorni già si preannuncia essere uno degli eventi del 2013 di maggiore spicco e successo, sia per il comune che per tutto il comprensorio umbro. La kermesse gastronomica e culturale è entrata nel vivo del programma, dopo la cerimonia di presentazione di ieri a cui hanno partecipato molte autorità, tra cui il Prefetto di Perugia, Antonio Reppucci e il Sottosegreterio al Ministero degli Interni, l’On. Gianpiero Bocci. Questo secondo giorno è stato invece aperto dall’iniziativa di “Zafferano a convegno” incentrato sul tema “Profumo color Zafferano. Viaggio nel mondo dello zafferano attraverso il gusto, i profumi, i colori”.
L’approccio innovativo con il quale si è deciso di narrare le varie sfaccettature dello zafferano, ha fatto sì che l’incontro, moderato della Dott.ssa Maria Pia Fanciulli, giornalista responsabile dell’Almanacco di Barbanera, si trasformasse in un vero e proprio percorso conoscitivo, un’esperienza multisensoriale che ha permesso ai molti presenti di tuffarsi, all’interno del meraviglioso mondo dell’oro rosso di Cascia. Ad aprire la mattinata i saluti del Sindaco Gino Emili, sempre più orgoglioso dell’ottima riuscita della manifestazione. “Creare eventi ed iniziative – ha dichiarato il Sindaco – serve a mettere in evidenza il territorio e a lanciare le sue eccellenze produttive, questa è la visione che dovrebbe sempre prevalere. Sono dispiaciuto ed amareggiato della situazione odierna che vede lo svolgersi di due eventi negli stessi giorni e a pochi km, perché ciò non significa agire per il bene della Valnerina e dell’Umbria”.
A seguire, l’intervento del Presidente dell’Ass.ne Zafferano di Cascia – Zafferano purissimo dell’Umbria, Claudio Giampiccolo, che ha disquisito sulla duplice natura dello zafferano, da un lato una coltura di grande qualità e dall’altro un contenitore di cultura e tradizione. Spazio poi agli altri temi, con due interventi molto interessanti che hanno mostrato come lo zafferano sia una spezia che soddisfi ogni bisogno. Il primo è stato portato da Marco Gubbiotti, Chef del ristorante “Cucinaa” di Foligno, che ha mostrato ai presenti come utilizzare lo zafferano tra i fornelli, fornendo anche qualche buon esempio pratico e alcune ricette semplici ma gustose. A sottolineare invece, l’utilizzo dello zafferano nell’ambito della salute quotidiana, il Prof. Alessandro Menghini, professore di botanica farmaceutica e scrittore, ha dimostrato come il buono possa anche far bene al fisico, in particolare, come utilizzare la preziosa spezia nella cura di tutti i giorni, date le sue proprietà antidepressive, antitumorali, antiossidanti e tonico-nervine.
La mattinata è poi continuata sviluppando un’altra anima dello zafferano quella legata ai suoi colori dai toni tenui, ma anche decisi, vivaci e accattivanti, con due storie di esperienze di tintura. Lo zafferano diventa così arte pura, questo hanno mostrato la designer tessile, Luciana Pasqualoni e Michela Pasini, Presidente Associazione colori naturali “Rosso di Robbia”, portando le loro esperienze pratiche e i loro esperimenti. A chiudere il convegno, le conclusioni di Fabrizio Bracco, Assessore alla Cultura della Regione Umbria, che ha voluto confermare il grande valore che lo zafferano e la manifestazione a lui dedicata hanno, tanto da essere dei veri punti di forza per il panorama regionale. L’Assessore ha espresso un plauso a tutta l’organizzazione, in grado ogni anno di proporre un evento di grande qualità, capace di richiamare molti visitatori e di promuovere il territorio umbro attraverso le sue eccellenze più pregiate.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!