Le atmosfere del Natale in una festa dal cuore grande. È avvenuto a Casa Serena, residenza protetta ex Onpi di Foligno, dove a portare la gioia delle festività agli ospiti della struttura, e ai tanti familiari presenti, è stato un gruppo che ha fatto della passione per la musica uno straordinario strumento di incontro.
Nella sala tra ghirlande e Merry Christmas, un concerto di due ore che ha visto protagonisti i folignati Francesco Proietti (pianoforte), Filippo Sergi (chitarra) e Antonio Tebaldi (voce), sul palco con una scaletta di brani che ha subito acceso la festa, con le più famose canzoni degli anni Settanta, ma anche qualcosa di più datato che ha sfiorato gli anni Sessanta. Battisti, Dalla, l’immancabile Morandi, ma anche l’allegria di canzoni in romanesco per un repertorio vasto e di grande godibilità. Brani che già alle prime battute hanno compiuto quello che al gruppo appare sempre come una sorta di miracolo. Per loro un’emozione che non ha pari. Donare gioia, accendere un sorriso, è il loro scopo.
“La cosa meravigliosa, e che ci spinge a proseguire in questa nostra iniziativa, è arrivare in un luogo, vedere persone sedute, spesso su sedia a rotelle, poi giungere alla fine del concerto e sentirli battere le mani a suon di musica, cantare e, chi può, addirittura ballare con operatrici e operatori”.
L’evento di Casa Serena è frutto di una collaborazione iniziata due anni fa tra il gruppo e le operatrici della struttura, e che li ha visti tornare qui più volte, ma raggiungere anche altre residenze protette del territorio. Anzi, Proietti, Sergi e Tebaldi, lanciano l’appello a coinvolgerli a chiamarli, a contattarli, basta cercarli su facebook, e proporre iniziative benefiche. Saranno ben lieti di mettersi a disposizione. Alla festa non è mancato il saluto del sindaco della città Stefano Zuccarini affidato al consigliere Nicola Badiali, così come a rendere ancor più piacevole il concerto la piccola mostra allestita nelle sale della struttura dal pittore Claudio Boldrini.
“Vogliamo ringraziare tutti. Per noi è sempre una gioia immensa – dichiara Francesco Proietti dal gruppo -, ma da soli non riusciremmo a fare niente. Siamo grati allora a tutti coloro che ci accolgono e collaborano nella realizzazione di questi incontri indimenticabili, dalle animatrici della Nuova società cooperativa sociale, a Coop. Dinamica (servizio sanitario) alla Coop. Incontro (servizi amministrativi)”. Insomma, sinergia, empatia e musica la grande e insuperabile ricetta per un Natale, e non solo, che rende davvero tutti più buoni.