Il comune di Bevagna sta impiegando alcuni giovani del servizio civile nei progetti “Non più soli” e “Giro giro tondo”. Le sedi di svolgimento delle funzioni sono state individuate presso la residenza comunitaria che si trova in piazza della Solidarietà e nello spazio Informagiovani di via San Nicolò.
Il programma “Non più soli” intende migliorare gli interventi di sostegno alla persona, favorire la mutualità, l’integrazione e la socialità contrastando la solitudine e l’esclusione sociale. Il ruolo dei volontari, in tale contesto, sarà di supporto nella realizzazione delle attività di animazione e di quelle relative alla realizzazione di laboratori creativi e di aggregazione. Questo tipo di prestazioni si svolgerà per cinque giorni alla settimana e coinvolgerà due giovani: Veronica Liviabella e Marianna Lopparelli.
L’altro progetto, denominato “Giro giro tondo”, è un luogo d’incontro in cui i ragazzi e le ragazze possono ricevere e scambiare informazioni riguardanti il lavoro, la scuola, l’università, lo sport e il tempo libero. Le volontarie di questo servizio civile sono due: Marina Foddis e Ilaria Occhino. A loro spetterà il compito di affiancare gli esperti nella programmazione di iniziative ludico-ricreative, di aggregazione e di collaborazione con le varie realtà presenti nel territorio.
Il capo ufficio dei Servizi Sociali del comune di Bevagna, Angelo Palini, e l’assistente sociale,Valentina Trabalza, controlleranno l’operato delle quattro volontarie che per svolgere le loro mansioni percepiranno dal Servizio Civile Nazionale una indennità mensile di 433,80 euro per dodici mesi.
A BEVAGNA SONO QUATTRO I VOLONTARI IMPEGNATI NEI PROGETTI DI SERVIZIO CIVILE NAZIONALE “NON PIÙ SOLI” E “GIRO GIRO TONDO”
Mer, 01/06/2011 - 10:31