Morta a 23 anni dopo l'anestesia dal dentista, in 3 rinviati a giudizio - Tuttoggi.info

Morta a 23 anni dopo l’anestesia dal dentista, in 3 rinviati a giudizio

Sara Fratepietro

Morta a 23 anni dopo l’anestesia dal dentista, in 3 rinviati a giudizio

Mar, 26/05/2026 - 17:56

Condividi su:


Si aprirà il 20 gennaio 2027 il processo a carico di tre dentisti accusati di omicidio colposo per la morte di Gaia Pagliuca, la 23enne morta a settembre 2024 dopo la somministrazione dell’anestesia per l’asportazione di un dente.

Il gip del tribunale di Perugia ha rinviato a giudizio i tre professionisti – padre e due figlie – responsabili di uno studio dentistico di Petrignano di Assisi. L’accusa a loro carico, come detto, è di omicidio colposo in concorso per aver causato il decesso della giovane, colta da malore dopo l’anestesia per l’estrazione di un dente e morta dopo tre giorni di coma.

Secondo quanto è stato ricostruito in fase di indagine, a Gaia Pagliuca vennero somministrate 6 fiale di anestetico in due diversi momenti dell’intervento di estrazione. Ai tre dentisti vengono contestate anche le modalità di soccorso inadeguate all’interno dello studio dopo il malore, senza l’utilizzo del defibrillatore che avrebbe potuto far riprendere la giovane dall’arresto cardiaco.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!