Concerto d’organo e corno nella Chiesa di San Ponziano - Tuttoggi.info

Concerto d’organo e corno nella Chiesa di San Ponziano

Redazione

Concerto d’organo e corno nella Chiesa di San Ponziano

Ven, 22/05/2026 - 20:35

Condividi su:


Un viaggio nella grande musica italiana dal Rinascimento al Barocco, sabato 23 maggio alle ore 17.30, nella Chiesa di San Ponziano.

All’organo sarà Angelo Silvio Rosati, mentre al corno suonerà Riccardo Nanni.

Il programma del concerto propone un affascinante percorso storico-artistico attraverso oltre due secoli di musica italiana, dalle prime intavolature a stampa del Rinascimento fino al Barocco maturo.

In programma musiche di:

Andrea Antico – Frottola

Marcantonio Cavazzoni – Ricercare

Girolamo Cavazzoni – Inno “Jesu Redemptor Omnium”

Andrea Gabrieli – Canzon Ariosa

Cristoforo Malvezzi – Canzone

Giovanni Maria Trabaci – Durezze et Ligature (Elevazione)

Girolamo Frescobaldi – Toccata V

Domenico Zipoli – Offertorio

A seguire, per corno e organo, la Sonata Prima di Giovanni Bonaventura Viviani (dai Capricci armonici op. 4, 1678), brano originariamente scritto per tromba e basso continuo.

Il concerto valorizzerà le qualità dell’organo storico della Chiesa di San Ponziano, strumento di pregevole fattura costruito presumibilmente nella seconda metà del XVIII secolo da un esponente della famiglia Fedeli, rinomata dinastia di organari marchigiani. L’organo, dotato di unica cassa lignea in cantoria, tastiera di 45 note, pedaliera scavezza e trasmissione meccanica sospesa, è stato restaurato nel 2011 dalla Fondazione Francesca, Valentina e Luigi Antonini in occasione della 42ª edizione della Rassegna di concerti d’organo “Luigi Antonini”.

Un programma di grande valore che alterna pagine di carattere liturgico (inni, elevazioni, offertori) a brani strumentali più liberi e virtuosistici (ricercari, canzoni, toccate), regalando al pubblico un’esperienza immersiva nella straordinaria tradizione organistica italiana.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!