Attivati nuovi bagni pubblici al Cassero, servizio sarà automatico e autopulente - Tuttoggi.info

Attivati nuovi bagni pubblici al Cassero, servizio sarà automatico e autopulente

Davide Baccarini

Attivati nuovi bagni pubblici al Cassero, servizio sarà automatico e autopulente

Lun, 22/12/2025 - 17:29

Condividi su:


Sono stati attivati stamattina (22 dicembre) i nuovi bagno pubblici automatici sotto il bastione del Cassero. Dopo quelli aperti nel loggiato Bufalini, aumentano dunque i servizi igienici a disposizione di tifernati e turisti nel centro storico di Città di Castello.

I bagni pubblici fanno parte del restyling funzionale completo dell’area del Cassero che, con un investimento di 2 milioni di euro, oltre alla variante e alla pista ciclopedonale, vedrà sorgere anche la cosiddetta piazza urbana attrezzata con fontane e sedute (tra le scale mobili e il parcheggio Ferri) ma anche il raddoppio del parcheggio Collesi e l’ascensore che servirà i giardini del Cassero.

Il nuovo servizio igienico sarà autopulente e quindi in grado di offrire agli utenti un ambiente assolutamente decoroso, ma sarà soprattutto accessibile a tutti, comprese le persone con disabilità. Realizzato con un investimento di 43mila euro per fornitura prefabbricato e inserimento paesaggistico rispettoso della collocazione a ridosso delle mura, sarà utilizzabile dietro il pagamento di 50 centesimi come forma di deterrenza nei confronti dei vandalismi. Per il momento l’importo potrà essere versato solo con monete da 10, 20 e 50 centesimi, ma a breve verrà attivato anche il pagamento con carta di credito.

Il sistema di pulizia si attiva dopo ogni utilizzo per igienizzare i sanitari (lavabo e wc) e lavare il pavimento, grazie a ugelli che spruzzano l’acqua a forte pressione in modo da rimuovere anche eventuali residui a terra. All’interno del bagno saranno forniti sapone per lavaggio delle mani e carta igienica. All’esterno del prefabbricato, sopra la gettoniera, sono presenti due spie: una verde per informare che il servizio è attivo e una rossa per indicare che il servizio non è funzionante o che è in corso il processo di lavaggio (della durata di pochi secondi).

La gestione e la manutenzione del servizio igienico del Cassero per il primo anno è compresa nel costo di acquisto: pertanto, il bagno verrà revisionato a garanzia del corretto funzionamento ogni mese e ogni settimana verranno eseguiti i rifornimenti di carta igienica e sapone, più lo svuotamento dei rifiuti. Il servizio di manutenzione interverrà entro 24 h in caso di segnalazione di malfunzionamento.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!