Ripartono gli incontri alla biblioteca del Sacro Convento, il primo è Pensare per immagini - Tuttoggi.info

Ripartono gli incontri alla biblioteca del Sacro Convento, il primo è Pensare per immagini

Redazione

Ripartono gli incontri alla biblioteca del Sacro Convento, il primo è Pensare per immagini

Gio, 23/10/2025 - 12:53

Condividi su:


Ripartono gli incontri proposti dalla Biblioteca del Sacro Convento. Il primo appuntamento del nuovo ciclo è in programma venerdì 24 ottobre 2025 alle ore 17 e vedrà come ospite d’eccezione Mino Gabriele. Professore di Iconografia e Iconologia e di Scienza e Filologia delle immagini presso l’Università degli Studi di Udine, dirige la collana «Multa Paucis. Opere Rare e Inedite» della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze e la rivista «Fontes. Periodico semestrale di Filologia Classica e Storia dell’Arte». È uno dei più autorevoli studiosi della tradizione simbolica nell’arte e nella letteratura rinascimentale.

Ad affiancarlo sarà il prof. Paolo Capitanucci. Docente di Storia della filosofia e Introduzione al pensiero francescano presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Assisi e presso l’Istituto Teologico di Assisi, collabora da anni con la storica Biblioteca del Sacro Convento.

L’incontro, dal titolo “Pensare per immagini”, propone un’analisi della ricchissima simbologia presente nei manoscritti e nei frontespizi e nelle antiporte dei libri a stampa, con particolare attenzione ai volumi del Fondo Antico della Biblioteca del Sacro Convento.

Un’occasione preziosa per immergersi nel linguaggio simbolico che ha segnato la cultura europea tra Cinquecento e Seicento. Come sempre l’ingresso è libero, con prenotazione obbligatoria a centrodf@gmail.com. Di seguito la locandina con tutti gli appuntamenti in programma

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!