Giornata degli internati in campi di concentramento, ricordati sei militari umbri | Foto - Tuttoggi.info

Giornata degli internati in campi di concentramento, ricordati sei militari umbri | Foto

Redazione

Giornata degli internati in campi di concentramento, ricordati sei militari umbri | Foto

Dom, 21/09/2025 - 15:11

Condividi su:


Sono stati sei i militari dell’Umbria premiati, alla memoria, con la medaglia d’oro – consegnata ai familiari – nella “Giornata degli internati italiani nei campi di concentramento tedeschi durante la seconda Guerra Mondiale” che si è svolta sabato mattina al Salone Bruschi della Prefettura di Perugia.

I premiati – tutti alla memoria – sono Castagnoli Tommaso, militare 20/10/1919 a Valfabbrica (con residenza Perugia); Girotti Arnaldo, militare, nato il 06/12/1920 a Castiglione del Lago; Pispola Dario, militare, nato il 01/09/1917 a Marsciano (con residenza Perugia); Rubeca Antonio, militare, nato il 18/01/1918 a Marsciano (con residenza Piegaro); Antinelli Guido, militare, nato il 16/09/1913 a Costacciaro; e Tiberi Nello, militare, nato il 06/04/ 1923 a Marsciano (con residenza a Perugia). L’alto riconoscimento ha l’obiettivo di ricompensare i cittadini italiani, militari e civili, deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra ed i familiari dei deceduti.

 “Con queste medaglie – le parole del Prefetto Francesco Zito – la Repubblica rende onore a chi ha vissuto la durissima esperienza della prigionia nei lager nazisti. La memoria del loro sacrificio, della privazione della libertà e delle sofferenze patite ci ricorda il valore della democrazia e dei diritti fondamentali e noi dobbiamo custodire e trasmettere questa memoria alle nuove generazioni per evitare il ripetersi di simili tragedie”. “Ciascuno di loro – le parole della presidente Stefania Proietti – incarna il NO detto con coraggio e dignità da decine di migliaia di militari e civili, uomini e donne italiani coscienti che avrebbero pagato a caro prezzo il rifiuto di collaborare con il Regime tedesco o con la Repubblica di Salò dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943. Questa giornata, votata all’unanimità in Parlamento, è un riconoscimento dovuto per far uscire dall’ombra il loro sacrificio”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!