Uscita da scuola e dal lavoro più mercato, traffico da incubo a Perugia - Tuttoggi.info

Uscita da scuola e dal lavoro più mercato, traffico da incubo a Perugia

Massimo Sbardella

Uscita da scuola e dal lavoro più mercato, traffico da incubo a Perugia

Mar, 16/09/2025 - 14:42

Condividi su:


Dall’Hotel Plaza al distributore antistante (dall’altra parte della strada, all’imbocco del Raccordo) la distanza, facendo il giro del senso unico in auto, è di un 1,3 km. Partendo alle 13.11 l’arrivo è stato alle 14.20. Circa 70 minuti per compiere una distanza di poco più di un chilometro.

Martedì con traffico da incubo a Perugia nell’orario dell’uscita da scuola. Situazione complicata dalla presenza del mercato al piazzale del Bove. Un anello (tra via Palermo, via Campo di Marte e strada Fosso dell’Infernaccio) dove il rosso dei tre semafori si rincorre come un estenuante giro dell’oca. In cui non c’è la casella “torna indietro”, ma poco ci manca, vista la velocità, si fa per dire, di crociera.

E una scena simile si è ripetuta nella zona della stazione di Fontivegge, dove molti ragazzi prendono l’autobus. Proprio il sistema di trasporto pubblico, unitamente alle abitudini ed alle esigenze di chi utilizza l’auto privata per recarsi al lavoro o riprendere i figli all’uscita da scuola, deve essere tarato, per evitare che per oltre un’ora il traffico in alcuni punti nevralgici della città si blocchi completamente. Sempre con il rischio, poi, che il solito incidente sul Raccordo complichi ancora di più la situazione.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!